Home Viaggi e Vacanze Dove dormire a Favignana?

Dove dormire a Favignana?

0
CONDIVIDI
favignana

Sapete che si può dormire a Favignana senza essere a Favignana? Questo perché, da un punto di vista amministrativo, rientrano nel territorio del comune anche le piccole isole di Levanzo e Marettimo, meno di mille abitanti in due, così come quelle – del tutto disabitate – di Formica e Maraone.

Potreste accorgervene accorgerete cercando su un motore di ricerca “b&b Favignana”: a prescindere dalla struttura scelta, l’ospitalità siciliana e i tramonti sul mare vi faranno trovare benone, ma per evitare sorprese indesiderate è importante distinguere tra Favignana comune e Favignana isola.

Se è qui – sull’isola principale dell’arcipelago delle Egadi – che avete deciso di soggiornare, allora il consiglio che ci sentiamo di darvi è di scegliere un bed and breakfast in paese, dove si concentrano i locali, i ristoranti e le gelaterie, ma anche importanti servizi come il supermercato, che può sempre rivelarsi molto utile.

Del resto, l’isola è così piccola che può essere tranquillamente girata in bicicletta o in motorino: Lido Burrone, l’unica spiaggia attrezzata di Favignana, dista appena due chilometri dal centro, mentre le famose Cala Azzurra e Cala Rossa sono poco più lontane. Possiamo garantirvi che non sarete mai troppo distanti da quello che vi interessa.

Se invece più che alloggiare a Favignana vi interessa dormire in una qualsiasi delle isole Egadi, il consiglio è di muovervi con grande anticipo. Levanzo e soprattutto Marettimo sono molto più selvagge, e di conseguenza la scelta non è molta. Qui, più che alle zone, bisogna essere pratici e guardare alla disponibilità: se trovate una camera su un comparatore come Expedia, non pensateci troppo e prenotate.

Il vostro coraggio sarà ripagato da uno splendido isolamento in borghi in cui il tempo sembra essere fermato (e forse è proprio così), dalle gite in barca alla scoperta di splendide grotte e dall’ottimo pesce fresco, venduto dagli stessi pescatori!