Quando parliamo di assicurazione casa facciamo riferimento a un prodotto offerto dalle compagnie assicurative pensato per la protezione contro diversi tipi di eventi dannosi correlati al possesso o all’affitto di un’abitazione, eventi che in alcune circostanze possono comportare esborsi economici particolarmente rilevanti.
La polizza casa – diversamente dalle polizze RC auto e moto che devono essere obbligatoriamente sottoscritte dai proprietari di autoveicoli, motocicli e ciclomotori – non è un’assicurazione obbligatoria, ma è comunque un prodotto che sempre più persone prendono in considerazione, anche alla luce degli attuali cambiamenti climatici in atto che causano sempre più spesso eventi estremi.
A proposito dell’obbligatorietà è opportuno precisare che, nel caso di sottoscrizione di un mutuo casa, la legge prevede la stipula di una polizza “scoppio e incendio”.
Polizze casa: un prodotto altamente personalizzabile
Quando parliamo di assicurazione casa è necessario precisare che si tratta di un prodotto che necessariamente implica un grado di personalizzazione notevole, questo perché ogni caso e ogni casa fanno storia a sé, senza contare le specifiche esigenze dei proprietari o dei locatari.
Se quindi si ha intenzione di prendere in considerazione un prodotto assicurativo del genere per garantire protezione alla propria abitazione, ai beni in essa contenuta, a sé stessi e a tutti gli altri che vi abitano, è importante optare per una polizza che preveda vari tipi di tutela, così da poter fare una scelta mirata e su misura.
L’assicurazione casa di Genertel, per esempio, offre prodotti modulabili che possono adattarsi a qualsiasi situazione e a qualsiasi esigenza.
La copertura offerta è prevista per la casa di proprietà, per la casa presa in affitto, per quella concessa in affitto, per la seconda abitazione e anche per quella in condominio.
Assicurazione sulla casa: quali sono le principali coperture?
I prodotti assicurativi che riguardano la casa sono estremamente versatili e peraltro variano anche tra una compagnia e l’altra, anche se in linea generale molti aspetti sono sovrapponibili.
In estrema sintesi, possiamo suddividere le coperture principali in tre categorie distinte:
- protezione dai danni all’abitazione, ai beni in essa contenuti e agli abitanti;
- protezione dai danni ai terzi;
- protezione dal furto e dalla rapina.
Ovviamente possono esserci differenze a seconda che la casa sia di proprietà oppure sia presa o concessa in affitto.
Una tutela classica è per esempio quella che prevede la copertura dei “danni al fabbricato”; in questo caso l’assicurato ha diritto a un risarcimento in caso di danni subiti a seguito di eventi quali scoppio od esplosione, incendio, fulmini, trombe d’aria e altri eventi atmosferici, fuoriuscite di acqua e infiltrazioni, ma anche atti vandalici.
Altra importante garanzia è la “responsabilità civile proprietà”; si tratta in sostanza di una tutela che protegge l’assicurato da eventi quali un albero del proprio giardino che cade e danneggia un’auto di altre persone, una tegola che si stacca provocando un danno a beni o persone di passaggio, un incendio sviluppatosi all’interno della casa che danneggia quelle vicine ecc.
Copertura classica sempre presente nelle polizze casa è quella “furto e rapina”. Questa garanzia prevede il rimborso in caso di furto o danneggiamento di beni interni all’abitazione (mobili, gioielli, apparecchi elettronici ec.). La copertura è estesa anche al caso di scippo di effetti personali nel corso di una rapina.
Questi sono soltanto alcuni semplici esempi, ma il ventaglio di coperture è davvero molto ampio e vale sicuramente la pena di prendere in considerazione tutte le opportunità offerte da un’assicurazione casa per affrontare con più serenità determinate circostanze.