Non c’è dubbio che, nel corso degli ultimi anni, i passi in avanti a livello tecnologico sono stati tantissimi. Il digitale sta modificando tanti aspetti della nostra quotidianità e, chiaramente, anche un gran numero di abitudini. È abbastanza facile prevedere che le nuove tecnologie smart e le prossime generazioni digitali, consentiranno di confrontarsi con un modo di lavorare del tutto differente.
Le aziende, chiaramente, dovranno anche adeguarsi a 360° a tutte queste novità, al punto tale che pure i sistemi di valutazione, fin qui adottati, delle performance dei dipendenti, dovranno essere rivisti in maniera decisamente profonda. Insomma, quella che si sta stagliando all’orizzonte è certamente una rivoluzione aziendale trainata dalla tecnologia.
La scelta di noleggiare i macchinari d’ufficio
Uno degli obiettivi principali di qualsiasi azienda è quello di riuscire a essere competitivi anche senza effettuare grandi investimenti. Per questo motivo, grandi investimenti è difficile farne, anche per non andare a intaccare in maniera eccessiva gli utili ottenuti. Di conseguenza, far quadrare i conti non è facile e, spesso, non coincide con la volontà di offrire alla propria clientela prodotti sempre di alta qualità e all’avanguardia.
Una delle strategie più di frequente adottate per ovviare a questo problema è sicuramente legata al largo sfruttamento dei servizi di noleggio. Basti pensare a macchinari piuttosto diffusi negli uffici, come ad esempio le fotocopiatrici. Ebbene, negli ultimi tempi, sono sempre di più le aziende che scelgono la via del servizio di noleggio plotter Roma. I vantaggi sono innegabili, dal momento che si tratta di formule “tutto incluso” che comprendono, all’interno della spesa di installazione, anche i vari interventi di manutenzione, qualora si dovessero rendere necessari, ma anche l’eventuale sostituzione delle componenti di ricambio, fornire toner e drum. Tra l’altro, all’interno di tale servizio, è compresa anche la fotocopiatrice e pure il carrello. A livello finanziario, è chiaro che il noleggio di tali beni d’ufficio consentono di poter usufruire di tali macchinari e delle rispettive funzionalità, senza dover provvedere al loro acquisto. In questo modo, non ci sono immobilizzazioni dei capitali, ma al contempo avere di fronte a sé dei costi programmati e sicuri, riducendo le problematiche di cash flow.
La delocalizzazione degli uffici
La tendenza è piuttosto chiara e si sta delineando sempre di più negli ultimi anni. Stiamo facendo riferimento al fatto che tantissime aziende hanno deciso di rivedere completamente il concetto di spazio di lavoro. L’intento è quello di cercare di fare un passo in avanti a livello di esperienza e di produttività dei dipendenti, mettendo a loro disposizione un ambiente fisico, ma anche virtuale, che sia maggiormente improntato ai concetti di flessibilità, collaborazione e intelligenza digitale. Anche in futuro, quindi, lo spazio di lavoro sarà sempre meno ancora ad aspetti statici oppure a orari prestabiliti. Invece, si potrà lavorare davvero ovunque, senza limitazioni temporale e su ogni dispositivo digitale.
Come si può facilmente intuire, l’intelligenza artificiale giocherà un ruolo sempre più di primo piano in futuro. Se è vero che, fino a questo momento, le tecnologie AI vengono sfruttate soprattutto per l’ottimizzazione del consumo di risorse direttamente sul posto di lavoro, è anche vero che sono sempre più in rampa di lancio nuovi strumenti, all’avanguardia e dotati di elevata praticità, che daranno una mano ai dipendenti a migliorare la produttività nel giro di qualche anno.
Come si può facilmente intuire, tutti questi cambiamenti si rifletteranno anche su tutti coloro che lavorano all’interno dell’ambiente di lavoro. Di conseguenza, le aziende dovranno necessariamente modificare anche il modo in cui effettuare il reclutamento e la misurazione delle performance dei propri dipendenti. Le soft skill, in modo particolare, saranno sempre più importanti e verranno considerate parte integrante per poter raggiungere degli alti livelli di produttività.