Home Viaggi e Vacanze Emily in Paris: la guida completa ai luoghi del celebre TV drama

Emily in Paris: la guida completa ai luoghi del celebre TV drama

0
CONDIVIDI
parigi

Vuoi rivivere anche tu le avventure di Emily Cooper, la protagonista di Emily in Paris?

Cresciuta in una città di periferia e approdata a Chicago, viene spedita nel cuore di Parigi per un’importante occasione di lavoro che le cambierà la vita.

Affidati a Hellotickets per un giro sulla Senna a Parigi o per altre occasioni di svago in cui lasciarsi conquistare dalle meraviglie parigine.

Proseguendo con la lettura ti sveleremo alcuni luoghi topici prelevati direttamente dalla celebre serie ambientata a Parigi, tra caffetterie trendy e alla moda, musei, giardini e negozi per lo shopping più sfrenato.

Sarà un viaggio tra background e panorami magici, in cui fa da protagonista una delle città più belle del mondo, la magica capitale europea in cui ogni anno milioni di vacanzieri e turisti approdano per un week end all’insegna dell’arte e del romanticismo.

Indice Articolo

La Costa Azzurra e Saint Tropez

Una celebre canzone di Peppino di Capri diceva che a Saint Tropez la luna si desta con te…

e precisamente a Villefranche-sur-Mer, un pittoresco villaggio di antichi pescatori che dista a un’ora di distanza dal celebre sito turistico tanto amato dagli anni ’60.

In questo sito, che non è semplicemente un set ma una vera e propria località turistica ricca di costumi e tradizioni, la protagonista Emily Cooper trascorre le vacanze sulla costa assieme alle sue compagne di appartamento parigine.

Lo Château Diter, un castello sfarzoso sede di interminabili eventi mondani notturni, e la Grande Corniche, una via panoramica molto suggestiva, sono altri luoghi interessanti da visitare per una vacanza ispirata alla serie televisiva.

Inoltre, Emily nelle sue vacanze visiterà anche la celebre Reggia di Versailles, un’attrazione da non lasciarsi scappare durante un soggiorno a Parigi.

Ancora oggi, fra le pareti delle stanze signorili e riccamente decorate, riecheggiano le voci delle feste danzanti della classe nobiliare francese, tra scandali, delitti e intrighi.

La Reggia di Versailles (che è stata fonte di ispirazione per un’altra serie TV targata Netflix) è celebre per i suoi meravigliosi giardini all’italiana, pensati appositamente da Luigi XIV di Borbone (il Re Sole) e da celebri architetti made in Italy.

Père Lachaise e il cimitero di Parigi

Un’altra tappa obbligata per chi desidera visitare Parigi è il celebre cimitero parigino in cui sono custodite le tombe di famosi artisti e musicisti, da Edith Piaf, al pittore italiano Amedeo Modigliani. Qui riposano anche Jim Morrison e Oscar Wilde.

In questa location è stata girata la scena in cui Emily pranza con il collega Luc, una scelta molto poetica e un pizzico azzardata che ha stupito il pubblico francese per il grande coraggio (e forse un po’ di confusione tra sacro e profano).

Inoltre, sempre nella serie Emily in Paris si scorgono la stazione Gare de L’Est e il suggestivo cinema Le Champo, un vero e proprio cimelio di Parigi, un luogo molto frequentato da artisti e personaggi pittoreschi.

Il Marché d’Aligre

Le scene in cui la protagonista fa la spesa al Marché Bastille sono state girate proprio in questo storico mercato di frutta e verdura che fa parte del 12° arrondissement parigino. Il mercato ortofrutticolo si affianca anche a un altro luogo indimenticabile, la Fontaine Saint Michel presente nel quartiere latino, un’altra location citata nella celebre serie e precisamente durante una performance canora dell’amica Mindy.

I bar e i locali presenti in Emily in Paris

Come in Sex&The City, mitica serie TV ambientata a New York, anche in un altro telefilm incentrato su un’importante Capitale non possono mancare le numerose citazioni a locali, bar e, nello specifico, tipico bistrot parigini.

Le Café Marly è ad esempio un celebre ristorante di lusso parigino vicino al Louvre in cui Emily e le sue compagne di avventure pranzano durante una delle prime puntate della serie TV.

Ecco altri indirizzi cult da visitare assolutamente durante un week end e una gita fuori porta a Parigi:

Le Bombardier, il pub londinese nel quartiere latino;

La Brasserie Lutetia (in cui Sylvie conosce il suo nuovo innamorato);

La Coupule nel 14° arrondissement

Breakfast in America il diner club per i nostalgici del sogno americano;

Roxie il locale animato dalle celebri performance di Drag Queen, il club dove si esibisce Mindy.

Le Bombardier a Parigi si trova nel quartiere de la Sorbonne ed è un pub tipico inglese in cui assaggiare un ottimo arrosto di manzo, annaffiato da boccali di birra artigianale.

Interamente realizzato in legno, è un ambiente rustico, accogliente e confortevole, un tipico locale London Style che non è celebre solo per le scene girate all’interno di Emily in Paris, ma anche di un’altra pellicola famosa.

Nello specifico, Midnight in Paris, iconico movie di Woody Allen, mostra alcune scene celebri girate nei suoi interni pittoreschi e suggestivi.

Le Caffè Marly è un gastropub con vista sul Louvre, un autentico sogno (ovviamente in cui si paga la bellezza del panorama).

Qui si possono degustare ottimi croissant alla crema Chantilly e alla mostarda, ma anche le celebri uova alla Benedict e la mitica Quiche Lorraine rivisitata dallo chef executive. Ottimi anche i pasticcini, il pain ou chocolat e le tartare di carne di manzo alla francese. Tra un bicchiere di vino e un aperitivo, è possibile dilungarsi fino a tarda notte, sempre immersi in una location tra arte, cibo e cultura.

La Brasserie Lutetia si trova a Parigi nel 6° arrondissement ed è un luogo elegante e raffinato, con una splendida cornice rinnovata e una carta dei vini di tutto riguardo.

La Coupule è un’altra tipica brasserie nel cuore di Parigi in cui deliziarsi tra ottimo cibo e vini prestigiosi: è specializzata in frutti di mare e pesce crudo, tra cui ostriche, sushi alla francese, tartare di branzino, tonno e salmone.

Il locale richiama i colori dei bistrot parigini della Belle Epoque, a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Le tappezzerie broccate, i dettagli dorati e sfarzosi dei divanetti e dei tavoli intarsiati in legno ricordano gli scenari mitici dell’Art Dèco e del Liberty.

Gli stessi in cui esibivano Toulouse de Lautrec e altri pittori nei loro canti goliardici, dopo aver bevuto qualche bicchiere in più!

Infine, Breakfast in America è un tipico ristorante americano che ricorda le atmosfere alla American Graffiti dei ruggenti anni Cinquanta. Si tratta di un locale contenuto ma molto suggestivo, con i tipici divanetti rossi in pelle.

Qui è possibile gustare una tradizionale colazione americana a base di club sandwich, bacon&eggs, ma anche uova alla Benedict e french toast succulenti.

Il dinner è molto amato dai parigini anche per il suo budget accessibile a tutti, di fascia bassa: qui si può mangiare bene spendendo poco, dai 7 ai 12 euro pro capite.

Non possiamo dimenticare il Roxie, uno degli storici locali parigini in perfetto stile Moulin Rouge. Ci troviamo nell’8° arrondissement a Parigi, in un locale deluxe in cui lasciarsi conquistare dall’opulenza, dai tessuti damascati e dalla tappezzeria rosso fuoco che ricorda le scene del celebre musical con Nicole Kidman. Tra una performance di Burlesque e di Can Can, tra uno spettacolo di Drag Queen e tra un cabaret, qui puoi cenare e provare pietanze deliziose preparate dalle mani celebri degli chef più quotati, tra cui costolette di agnello alla francese, con contorno di asparagi verdi croccanti.

Non può mancare un ottimo vino delle cantine della Borgogna e della Provenza, un nettare divino dal bouquet profumato.