Home Animali Cani in Vacanza: Come Fare

Cani in Vacanza: Come Fare

0
CONDIVIDI

E’ finalmente arrivato il momento di programmare le tanto agognate vacanze. Mai come quest’anno sono state attese e non vedi l’ora, giustamente, non solo di prenderti il meritato riposo ma soprattutto di scaricare tutto lo stress accumulato in tanti mesi di notevoli difficoltà. E il Cane, come fare?

Indice Articolo

Come portare il Cane in Vacanza

Le vacanze per il cane non sono la stessa cosa che sono per te. Il Cane non ha bisogno di evadere, di vedere posti nuovi e conoscere usi e costumi diversi da quelli quotidiani.

Molto probabilmente penserai di lasciare il cane ad un parente, ad amici o affidarlo ad una pensione per il periodo della tua assenza. Certamente queste sono scelte che possono rappresentare fonte di stress per il cane ma ugualmente anche gli spostamenti, il trovarsi in ambienti che non conosce e diverse abitudini quotidiane sono lo stesso uno stress, appena mitigato dal fatto di continuare ad essere con te.

Per portare il cane con te occorre pensare a molte cose diverse. Intanto porta con te del cibo, quello che consuma abitualmente, per evitare cambiamenti nella abitudini alimentari che potrebbero causare problemi allo stomaco del cane.

Importante anche portare qualche suo giochino e la coperta o altro dove riposa normalmente per rassicurarlo rispetto all’ambiente nuovo in cui si verrà a trovare. A questo proposito, considera che non ovunque è accettata la presenza dei cani, informati bene prima di prenotare e intraprendere il viaggio.

In viaggio con il Cane

Se utilizzi l’auto per andare in vacanza, predisponi lo spazio per il Cane che deve restare lontano sia dagli airbag che dai comandi dell’auto. I cani, generalmente, patiscono il caldo, per cui programma una breve sosta almeno ogni due ore per far sgranchire il Cane (e anche te) e fargli fare i suoi bisogni.

Importante anche in queste occasioni lasciarlo bere ma non troppo per evitare che possa patire l’auto. Magari prima di partire chiedi al veterinario dei farmaci da dare al cane per evitare che possa patire.

Se usi un traghetto, informati preventivamente sulle condizioni per il trasporto del cane. In genere per le tratte brevi, non è consentito tenere il cane con te sul ponte. Per le tratte più lunghe molte compagnie lo consentono ma soltanto al guinzaglio e con la museruola.

Le compagnie aeree raramente consentono la presenza di cani in cabina. Nella maggior parte dei casi il cane potrà viaggiare esclusivamente nella stiva. In tutti i casi in cui devi utilizzare mezzi pubblici, informati preventivamente presso la Compagnia che gestisce il servizio.

Normative per l’Estero

Considera che i viaggi all’estero dei cani sono regolati da specifiche normative rispetto a vaccinazioni e trattamenti sanitari. La normativa è molto varia, quindi informati accuratamente rispetto a quali sono i vincoli per il viaggio con il Cane.

Nella UE, il viaggio con il cane è consentivo solo a fronte della vaccinazione antirabbica da almeno 21 giorni, il Chip di identificazione e un passaporto che viene rilasciato dal tuo veterinario, riconosciuto in tutti i Paesi dell’Unione.

I regolamenti prevedono che il cane possa essere ammesso nei Paesi UE solo con un’età superiore alle 15 settimane e per il ritorno in molti casi è richiesta una visita veterinaria preventiva che escluda che il cane sia affetto da vermi e pulci.

L’unica maniera per poter viaggiare tranquillo con il tuo cane è la conoscenza e la consapevolezza delle normative e del loro rispetto prima della partenza, ad evitare sgradite sorprese nel momento in cui inizi il viaggio.

Per ogni problema rispetto alle normative di carattere sanitario e per consigli utili, ti conviene rivolgerti preventivamente ad un veterinario che sarà felice di aiutarti a trascorrere le tue vacanze serene con il tuo amico a quattro zampe.