Home Casa e Ambiente Come usare al meglio la piastra per capelli

Come usare al meglio la piastra per capelli

0
CONDIVIDI
piastra capelli

La piastra per capelli è uno strumento decisamente amato dal pubblico femminile, in quanto permette di ottenere un’acconciatura ordinata in poco tempo ed essere subito pronte per una serata con le amiche o un appuntamento di lavoro.

Permette di ottenere una chioma perfettamente liscia e ben definita, ideale per chi non ha voglia di dedicare troppo tempo ad una piega più duratura, per la quale si dovrebbe ricorrere necessariamente ad un parrucchiere per una messa in piega. Ma consente anche di rendere piacevolmente dinamico un capello liscio, ravvivandolo con curve e mosso dall’effetto glamour.

Tutti gli strumenti pensati per prendersi cura del corpo e della propria bellezza necessitano però di alcuni accorgimenti specifici per essere utilizzati al meglio ed esaltare in maniera impeccabile il look. Seguire alcuni piccoli ma fondamentali consigli permette quindi di ottenere i migliori risultati dalla propria piastra per capelli e mettersi al riparo da ogni imprevisto che possa presentarsi.

Come funziona la piastra per capelli

Il funzionamento della piastra per i capelli è piuttosto semplice: al suo interno si trovano infatti due piastre metalliche, che grazie alla corrente vengono portate a temperature particolarmente elevate. È proprio l’alta temperatura a permette di modellare i capelli ottenendo la piega e l’acconciatura desiderata.

Sono mille e più i modi per ottenere effetti piega particolarmente interessanti utilizzando una semplice piastra per capelli e modificare così il proprio outfit in poche mosse: navigando in rete è facile reperire originali consigli per creare esattamente la capigliatura desiderata, come ad esempio suggerimenti su come fare i boccoli con la piastra o istruzioni passo passo  per realizzare un effetto beach waves da urlo.

Fare troppo spesso uso di questo strumento però potrebbe portare a danneggiare le fibre del capello: è bene quindi seguire alcuni accorgimenti per fare in modo di minimizzare gli effetti indesiderati causati dalle alte temperature.

I consigli per utilizzare la piastra al meglio

Uno degli accorgimenti principali per maneggiare la piastra per capelli in sicurezza è sicuramente quello di utilizzare la piastra quando i capelli sono completamente asciutti. Le piastre metalliche poste all’interno dello strumento operano a temperature così elevate che a contatto con i capelli bagnati, creerebbero uno sbalzo di temperatura eccessivo sfibrando i capelli.

Esistono in ogni caso delle piastre appositamente progettate per funzionare sia con capelli asciutti che bagnati (vengono definite wet & dry): seppur il loro funzionamento sia valido, è comunque meglio evitare ogni eventuale problematica e preferire l’utilizzo della piastra solo dopo un’accurata asciugatura dei capelli.

Quando i capelli vengono detersi inoltre, è sempre meglio optare per prodotti professionali, appositamente progettati per prendersi cura in maniera adeguata della chioma e del cuoio capelluto, trattando con delicatezza i capelli e rendendoli più resistenti anche per i successivi trattamenti.

Un ulteriore suggerimento preventivo all’utilizzo della piastra è quello di utilizzare un prodotto specifico in grado di proteggere i capelli dall’effetto termico: esistono infatti in commercio degli spray in grado di proteggere almeno in parte la chioma dagli effetti nocivi causati dalle elevate temperature.

È bene ricordare poi che non tutti i capelli sono uguali ed è necessario quindi selezionare sempre attentamente la giusta temperatura, ponderata in base alla propria sensibilità individuale.

Un’indicazione generale è poi quella di usare la piastra in un’area spaziosa e ben illuminata. È infatti un fattore fondamentale che permette di avere tutto sotto controllo e muoversi senza problemi, nonché senza fretta: lavorare con cavi attorcigliati, in uno spazio angusto e senza la giusta calma non porterà di certo ad un risultato ottimale.

La piastra per capelli è decisamente uno strumento fantastico, quando utilizzato in modo adeguato: una volta eseguite le prime pieghe, le più impegnative, con un po’ di pratica si arriverà a padroneggiare questo beauty device con maestria e sfoggiare risultati letteralmente eccezionali.