Home Casa e Ambiente Come tenere un Anthurium Petit Champ in casa

Come tenere un Anthurium Petit Champ in casa

0
CONDIVIDI

Bella la tua casa, nulla da dire, un ambiente ben strutturato, piacevole, vivibile e anche l’arredamento è ben curato ed armonioso, apprezzabile e poi quei complementi d’arredo sono davvero graziosi, insomma un ambiente accogliente e che mette a proprio agio chi ci vive e le persone che ospiti, con le quali trascorri ore spensierate, una buona cenetta e, perché no, anche notti romantiche ma non trovi che manchi ancora un piccolo tocco?

Anthurium Petit Champ da tenere in casa

Qualcosa che ingentilisca ancora un po’ la casa, le dia un tocco di colore e insieme una personalità. Dei fiori, ecco quello che manca. Se sei una Donna rimarcheranno la tua femminilità e se sei un uomo, un vaso fiorito non sminuirà affatto la tua virilità, anzi, denoterà un animo sensibile e che apprezza la natura e questo è tutt’altro che disdicevole, al contrario una donna che entra in casa di un uomo e vi trova un bel vaso fiorito lo apprezza e i tuoi punti aumentano.

Esci dalla scelte banali e orienta la tua scelta verso un fiore speciale che non si trova in tutte le case, un Anthurium ma di una varietà particolare, particolarmente adatta ad un appartamento: il Petit Champ.

Si tratta di un anthurium di dimensioni contenute ma robusto e molto colorato ma comunque discreto non da esibizionisti, giusto per dare un tocco di colore e di freschezza alla tua casa. Il colore delle sue brattee e dello spadice è di un rosa uniforme e di tonalità cerosa ma molto intenso. Si tratta di piante contenute in piccoli vasi ma nonostante questo sviluppa una bella vegetazione e questa caratteristica consente di posizionarne anche più d’uno in un’unica ciotola a formare una stupenda macchia di colore nella tua casa. Il vantaggio del Petit Champ è di presentare molti fiori per la stessa pianta e di avere una fioritura duratura. In realtà il vero fiore di questa pianta è la piccola infiorescenza che è lo spatice mentre quello che costituisce maggiormente il carattere ornamentale sono le brattee, le foglie che si colorano nell’infiorescenza, in maniera un po’ analoga a quella che è la Stella di Natale.

Come scegliere e tenere un Anthurium Petit Champ

Se hai infine deciso di aderire al nostro consiglio e di acquistare un Petit Champ, ti consigliamo di acquistare una pianta giovane, con una folta vegetazione e pochi fiori in modo da ottenere il massimo rendimento di fioritura. Questa pianta ama la temperatura di circa 20 gradi ma sta bene anche con temperature più basse, fino a 16°, resistendo comunque anche fino a 10°. per temperature più alte, comincia ad entrare in sofferenza oltre i 29°, per questo la si può considerare una pianta molto adatta ad un appartamento. Se la temperatura supera i 29°, com’è, ad esempio in estate, si può mantenere lo stesso il benessere della pianta aumentando l’umidità ambientale o mantenendo al temperatura entro il range ideale con il condizionatore che consente anche il tuo benessere estivo oltre a quello della pianta.

La posizione da tenere Anthurium Petit Champ

La posizione ideale è quella esposta alla luce ma non i raggi solari diretti, sebbene la pianta resista bene anche in zone non tanto luminose. Richiede di essere bagnata ogni tre giorni con acqua dolce non fredda ma la frequenza a raddoppiata in inverno portando ad ogni sei giorni l’innaffiatura. L’Anthurium ama l’umidità, per cui è opportuno mettere nel vaso uno strato di ghiaia per rallentare l’evaporazione dell’acqua. Il terreno ideale è composto in parti uguali di sabbia, torba e terra da giardino, con un buon drenaggio sul fondo del vaso realizzabile anche con uno strato di argilla espansa. Quando la pianta è in fase di vegetazione, dalla primavera all’autunno, ha bisogno di un fertilizzante liquido per piante da fiore ogni 15 giorni. Durante l’inverno bisogna provvedere al rinvaso ma solo ogni due anni, facendo sporgere la base della pianta di 5 cm dal terreno e proteggendo le radici con il muschio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.