Home Tecnologia Come spegnere il PC automaticamente

Come spegnere il PC automaticamente

0
CONDIVIDI

Quanto tempo al giorno utilizzi realmente il tuo PC? E ancora, quando non lo utilizzi e non prevedi di lavorarci a minuti, perché non lo spegni? Se ci pensi anche soltanto un attimo, il tuo PC è, in fondo, una macchina che benché resistente ed affidabile, non ha una vita infinita, è sottoposto comunque ad usura e se è in grado di “vivere” per alcune migliaia di ore, se lo lasci in funzione 24 ore al giorno la durata in termini temporali di anni, la sua durata sarà certamente più limitata nel tempo.

Risparmia energia ed usura del PC

Considera anche che il PC consuma energia elettrica e lasciarlo acceso anche quando non lo utilizzi equivale a lasciare acceso un lampadario a più lampadine anche se non sei presente nell’ambienta, una cosa a cui presti certamente attenzione ma non si comprende perché non presti altrettanta attenzione al consumo del PC: chi paga la tua bolletta elettrica? O forse l’energia elettrica a te viene regalata?

La verità è che spesso alla base di questo c’è una semplice pigrizia, la trascuratezza, eppure spegnere e riaccendere il PC non richiede una procedura complicata, due secondi sono sufficienti eppure tante volte resta acceso anche tutta la notte, il PC continua ad essere acceso e pronto all’uso anche nelle ore in cui dormi, in maniera assolutamente inutile e costosa in termini di usura e di consumo. Se anche tu hai il problema di pigrizia che lascia acceso il PC oppure sei semplicemente distratto e ti dimentichi di spegnerlo, puoi programmare lo spegnimento automatico, almeno nelle ore notturne in cui il Computer non ha necessità di restare acceso. Con lo spegnimento automatico il PC sopperirà anche alla tua distrazione e pigrizia, mettendosi da solo a riposo, come fai tu.

Come programmare lo spegnimento automatico

Esistono parecchi software che sono dedicati proprio allo spegnimento automatico del PC secondo le modalità e gli orari che vorrai programmare, basta scaricare dal Web il software che ritieni più adeguato allo scopo e impostare la programmazione di spegnimento. Tra i tanti software dedicati che sono disponibili in Internet, uno in particolare è di semplice ed intuitivo utilizzo: Wise Auto Shutdown, dotato di un’interfaccia semplice ed intuitiva per realizzare questa azione. Puoi scaricare questo software dal sito ufficiale www.wisecleaner.com cliccando sul pulsante Free download. Compiuta questa operazione lancia l’installazione con un doppio clic e poi cliccando sul pulsante “Si” nella finestra del controllo account utente e concludi questa procedura accettando le condizioni di utilizzo, quindi con un doppio clic su Avanti ed infine su Installa e Fine. All’apertura del programma dovrai nuovamente cliccare su Si nella finestra del Controllo dell’account utente in modo da preparare il programma all’impostazione dello spegnimento automatico.

A questo punto impostare lo spegnimento automatico del tuo PC è un gioco da ragazzi: dalla schermata principale di Wise Auto Shutdown devi selezionare la voce “Spegni”e quindi selezionare i dati per lo spegnimento dalla barra che trovi a sinistra. Imposterai, quindi, una data specifica oppure un conto alla rovescia dal momento dell’impostazione, oppure un’impostazione di spegnimento quotidiana o ancora lo spegnimento in caso di inattività del PC per un certo tempo impostato. Al termine della tua programmazione clicca su “Attiva” per rendere attiva la programmazione e “Si”. Conferma tutti i comandi impostati cliccando su “Ok”. Per non perdere tempo a riprogrammare tutto, anche se si tratta di un’operazione semplice da eseguire che richiede pochissimo tempo, prima di programmare lo spegnimento automatico del PC, cerca di esaminare bene il tuo utilizzo per identificare il momento della giornata in cui generalmente non utilizzi più il computer, anche se in qualsiasi momento, ovviamente hai la possibilità di riaccenderlo e altrettanto naturalmente di spegnerlo se non o usi anche al di fuori dell’orario di spegnimento automatico impostato ma almeno con questo software eviterai sprechi di energia e di usura del tuo PC.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.