L’evoluzione della tecnologia ha coinvolto un gran numero di campi e settori. Oggi quando si pensa ad un’azienda è davvero difficile trovarne una che non abbia benefici dall’implementazione di nuove tecnologie.
Un ottimo esempio è rappresentato dai Sistemi di Gestione della Manutenzione Computerizzata, noti anche come CMMS software. Grazie a questi particolari software molte aziende possono organizzare al meglio la manutenzione. L’effetto è una riduzione dei costi e un generale miglioramento dell’efficienza della propria impresa.
Continuate a leggere se volete saperne di più sui software CMMS e sulle loro funzionalità.
Indice Articolo
Cos’è un Sistema CMMS?
Per prima cosa è utile approfondire cosa sia esattamente un sistema di tipo CMMS. Possiamo definirlo come un software che ha come obiettivo quello di assistere e supportare nelle attività relative alla manutenzione. In sintesi questo software riesce non solo a pianificare nei dettagli gli interventi di manutenzione, ma favorisce il monitoraggio e il tracciamento di ogni singola operazione.
I vari software CMMS presentano numerose differenze, che riguardano spesso le funzionalità messe a disposizione dell’utente. Per questo motivo prima di scegliere il miglior software da applicare nella vostra azienda dovreste confrontare tra di loro varie opzioni.
I vantaggi di usare un sistema CMMS
Giustamente vorrete sapere quali sono i principali vantaggi apportati all’azienda da parte di un sistema CMMS. Il primo aspetto da tenere in considerazione è l’efficienza operativa. I software CMMS, come già detto, pianificano e monitorano le attività relative alla manutenzione. Ciò significa che gli addetti non devono preoccuparsi di organizzare il lavoro: sarà il sistema a dire loro quando effettuare determinati interventi. In questo modo dipendenti e collaboratori che hanno tra le loro responsabilità la manutenzione di impianti e macchinari potranno dare la massima attenzione sui compiti da svolgere, e non più sulla pianificazione.
Un altro fattore da non sottovalutare è la manutenzione preventiva. Attraverso i controlli periodici si possono verificare le condizioni degli impianti e delle attrezzature, riducendo il rischio di problemi mentre si sta lavorando. Guasti sul posto di lavoro possono essere molto pericolosi per dipendenti e collaboratori, per questo vanno scongiurati. In più uno stop dei macchinari può portare alla perdita di intere giornate di lavoro.
Infine non va dimenticato che i software CMMS consentono di avere una completa panoramica di tutte le operazioni di manutenzione effettuate. Ciò permette sia di verificare che tutti i controlli siano avvenuti con regolarità, sia di rispettare più facilmente gli obblighi burocratici.
A cosa fare attenzione
Implementare un nuovo software CMMS potrebbe non essere molto semplice. Il primo ostacolo da superare è la migrazione di tutti i dati dal vecchio sistema. Il passaggio di queste informazioni deve essere completo. Per questo va affidato a persone che siano molto scrupolose e affidabili.
Il personale dovrebbe essere formato correttamente prima di iniziare a usare il nuovo software. Organizzare dei corsi è essenziale. In questo modo tutti potranno imparare quali sono le funzionalità del nuovo software, e comprendere come utilizzarlo in maniera davvero efficiente. Se nel tempo il software dovesse avere dei grandi aggiornamenti potreste ripetere le sessioni di formazione, così da fornire a tutti le informazioni di cui hanno bisogno per affrontare i cambiamenti del sistema.