Home Tecnologia Come scoprire se il PC è spiato con DataGuard AntiKeylogger

Come scoprire se il PC è spiato con DataGuard AntiKeylogger

0
CONDIVIDI

Ormai da diversi anni c’è una particolare attenzione alla protezione e al rispetto della riservatezza in tutti i campi, a partire dalle informazioni riguardanti la salute, talvolta anche troppo stringenti, al punto da indurre il personale ospedaliero a non rivelare notizia riguardanti lo stato di salute di una persona ricoverata se non ad accertati familiari del paziente, escludendo, di fatto l’interesse di persone che talvolta hanno rapporti anche più stretti dei familiari stessi ma la Privacy è diventato un fatto prioritario nella vita quotidiana delle persone.

L’avvento di Internet e il rapido sviluppo dell’accesso di massa al web ha incrementato ulteriormente l’attenzione nei confronti della protezione dei dati, talvolta spesso carpiti attraverso meccanismi machiavellici soprattutto al fine di incrementare i database finalizzati a proposte di carattere commerciale ma che rappresentano comunque un appropriamento di dati personali indebito fino a sfociare le vere truffe con l’appropriamento di numeri di carte di credito utilizzate poi per fini disonesti e criminosi.

Una violazione della privacy

Pur senza arrivare a questi estremi, però, si sono verificati e tuttora si verificano, casi in cui la tua riservatezza mentre lavori al computer viene violata, non si spiegherebbe diversamente come tua moglie o altre persone dimostrino di essere a conoscenza di tue attività al Computer delle quali soltanto tu personalmente sapevi. E’ evidente che il tuo PC è in qualche modo spiato ma come è possibile che ciò avvenga? Bisogna dire, comunque, a monito per chi opera questa forma di spionaggio, che tale attività si configura legalmente come violazione della Privacy e pertanto è legalmente perseguibile. Chi opera in tale senso deve essere consapevole di questo e disposto a sopportarne le eventuali conseguenze anche comparendo di fronte ad un giudice che non potrà non emettere una condanna per tali atti.

Come si spia un PC e come evitarlo

Non è affatto difficile spiare un PC, è sufficiente che la persona che ha questa intenzione abbia a disposizione per pochi minuti il tuo PC sul quale installerà un programma chiamato Keylogger, ovvero un programmi che, in modo occulto, registrerà tutto ciò che digiti dalla tastiera del tuo PC , sia che si tratti di una Chat che di una ricerca di parole che svelano la tua navigazione internet. Chiaramente questo equivale a prendere il tuo Smartphone per vedere le tue azioni, una cosa assolutamente censurabile, antipatica, ingiusta e scorretta ma che accade più frequentemente di quanto si ossa pensare.

DataGuard AntiKeylogger per proteggere la privacy

Giunti a questo punto c’è solo da domandarsi come puoi difenderti da tale possibilità che il tuo computer sia spiato a tua insaputa. Se ad ogni veleno corrisponde un antidoto, ai programmi di Keylogger si contrappongono programmi che li mettono fuori gioco. Il principale programma di questo genere, per proteggere la tua privacy, è il DataGuard AntiKeylogger, un software gratuito che puoi scaricare gratuitamente e installare sul tuo PC per neutralizzare i programmi spia. Per fare questo non hai che collegarti al sito ufficiale di DataGuard AntiKeylogger, fare clic sul download che trovi in alto nella pagina e, una volta scaricato, aprirlo con un doppio clic sul DataGuard2009FreeSetup.exe e far partire la procedura di installazione seguente al download; si aprirà una finestra sulla quale trovi il pulsante Next che dovrai premere.

Accetta le condizioni di utilizzo accanto alla voce “I accept the agreement e clicca per quattro volte sul pulsante Next, infine su Install e Finish per chiudere la procedura di installazione e avviare finalmente il programma di sicurezza. Avviato il programma ti trovi con una schermata sulla quale trovi la panoramica completa sullo stato di protezione del PC. Tutte le voci dovrebbero essere impostate su “ON” altrimenti impostale tu. Il tuo PC a questo punto è certamente al sicuro da azioni di spionaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.