Home Casa e Ambiente Come apparecchiare una tavolo in modo semplice e alla moda

Come apparecchiare una tavolo in modo semplice e alla moda

0
CONDIVIDI

Pensate ad un pranzo o una cena, i piatti succulenti da preparare e la tavola da apparecchiare. Beh come? Sicuramente in modo easy: sfruttando cioè fantasiose idee per apparecchiare bene in modo semplice e veloce la tavola.

Una tavola imbandita, ben curata mette ancor più in risalto ciò che si mangia, anche se è un menu semplice, e non è detto che apparecchiare sia sinonimo di sfarzo e complicato. Infatti pure una tavola easy può essere molto chic.

Quando si parla di una tavola easy si parla di essenziale, di semplicità ed eleganza tutto insieme. E per raggiungere questo risultato, è anche bene non perdere di vista il proprio budget, anche perché non occorre spendere una fortuna per apparecchiare e non c’è bisogno di impiegare troppo tempo. Per riuscirci basta sfruttare un po’ di fantasia, osare con accoppiate originali e mischiare piatti, bicchieri e posate di servizi diversi. E se stiamo apparecchiando un tavolo bontempi allora la voglia di essere perfetti sarà ancora più grande.

Come apparecchiare un tavolo easy: importanza a tovaglia e stoviglie

Una semplice tovaglia in cotone e a sfondo unito è una buona partenza per mixare tutti i colori di piatti e bicchieri. Oppure un’idea sarebbe poter usare tovagliette all’americana, anche di set diversi. Una tavola easy sarà poi messa in risalto da tovaglioli colorati: quelli di carta vanno più che bene; se ne possono usare due per ogni posto tavola (uno in tinta unita e uno fantasia che ne richiama il colore), da piegare uno dentro l’altro, in modo che siano entrambi visibili. Un’idea ancora più unica per una tavola easy è quella di procurarsi delle carte stampate, purché di una certa portata o anche vassoi al posto delle tovagliette.

Tavola easy è sinonimo di semplicità! Questo significa che andranno benissimo i piatti piani in ceramica o in porcellana, ma per quelli da antipasto e da dessert vanno pure bene i piatti in carta o in plastica. Anche il menu potrà essere semplice: una sola portata fondamentale più qualche cosa sfiziosa per l’antipasto o l’aperitivo (magari da consumare in piedi) e un dolce.

Per il vino sarebbe sempre meglio versarlo in un calice, che mette in risalto anche vini non molto importanti, mentre per l’acqua vanno bene piccoli tumbler bassi, multicolor per un risultato più vivace.

Il galateo vuole che si apparecchi con il coltello a destra e le forchette a sinistra (dove va messo anche il tovagliolo). Su una tavola easy però tutto (o quasi) si può rivoluzionare: il tovagliolo può essere messo sopra il piatto, e coltello e forchetta possono addirittura finire insieme, entrambi a destra.

Come apparecchiare un tavolo easy: mai dimenticare quel tocco in più

Anche su una tavola easy, la classica bottiglia d’acqua di plastica va decorata. Oppure sarebbe meglio se si potesse sostituire con una brocca in vetro o plastica, colorata o trasparente. Il vino invece può essere lasciato nella sua bottiglia, dando così anche modo di decantare l’etichetta. Magari procurarsi un sottobottiglia su cui appoggiarlo.

Il duo oliera acetiera (con o senza porta sale e porta pepe) su una tavola easy non può non esserci, perché spesso agli invitati piace completare i condimenti per esempio di un’insalata. Non importa se è un modello retrò o che non faccia pendant con il servizio dei piatti, può essere bello anche una serie di oggetti diversi.

Invece del classico centrotavola, si possono mettere piccoli vasetti singoli, da posizionare uno per ogni posto tavola: bastano tre margherite e un rametto di rosmarino. Oppure si possono mettere piccoli vasetti di piante grasse lungo la tavola o rami intrecciati con fiori di ogni genere. Un’altra simpatica idea è quella di scrivere il nome degli invitati sui segnaposto, decorati a mano su di un cartoncino oppure acquistati apposta e a poco prezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.