Come mantenere il cervello giovane e scattante?
di Redazione
25/05/2019
Il cervello ha le stesse necessità del corpo e per funzionare al meglio bisogna tenerlo in forma. Farlo è semplice e può essere anche molto divertente, basta sapere come fare e come nutrirlo, e la capacità di rispondere meglio agli stimoli esterni potrà diventare una piacevole sorpresa.
Ci sono infatti alcune attività che aiutano a mantenere il cervello giovane e scattante, tutte cose che si possono inserire benissimo nella routine quotidiana come imparare una nuova lingua o a suonare uno strumento musicale, leggere tanti libri, socializzare o giocare ai giochi di carte come il poker. Insomma tutte cose che producono una stimolazione cognitiva capace di creare nuovi collegamenti neurologici nel cervello, migliorando la capacità di trasmettere le informazioni più velocemente, e gestire processi cerebrali più complessi.
Un’altra cosa importante per mantenere in forma il cervello è curare l'alimentazione. Può sembrare strano, ma così come fanno gli atleti, per preparare il corpo a un evento sportivo, lo stesso si deve fare per dare alla mente maggiore lucidità, agilità e velocità.
Qualche alimento da consumare più di frequente:
- Frutta e verdura sono la base di una dieta equilibrata per tutto il corpo. Grazie alla notevole presenza di vitamina C, carotene, Omega-3 e antiossidanti aiutano a far funzionare meglio il sistema immunitario e combattere i radicali liberi mantenendo giovane anche il cervello.
- Un’attenzione speciale va data agli spinaci, ricchi di vitamina K, e fondamentale a preservare le cellule nervose dall’invecchiamento.
- Magnesio e vitamina E sono invece contenuti nelle noci, e più in generale nella frutta secca, che aiutano a ridurre stress e ansia.
- Per fermare l'invecchiamento delle cellule cerebrali, o quanto meno per rallentarlo, i polifenoli contenuti nel the verde sono considerati l'ideale. I polifenoli sono anche nel cioccolato, un alimento dai tanti pregi poco conosciuti.
- Passando alle molecole, fate attenzione alle antocianine: una sorta di concentrato d'energia per il cervello, anche in chiave antiossidanti. Un alimento molto ricco di antocianine sono i mirtilli.
- Il licopene è un nutriente che consente al cervello di destinare la giusta quantità di risorse a ogni stimolo. Si trova in abbondanza nelle angurie e nei pomodori.
- Le fibre contengono la colina che favorisce in modo particolare lo sviluppo cerebrale e la memoria. Sì, quindi, alle uova e agli alimenti integrali, come pane e derivati
- Infine, salmone e avocado. Oltre a essere un ottimo abbinamento per il palato, questi due alimenti, sono ricchi di selenio e tirosina che stimolano le cellule del cervello a comunicare in modo più efficace tra di loro.
Avendo del tempo in più si possono provare alcuni di quei numerosi esercizi di brain training disponibili online o sulla carta stampata. Una buona alternativa può essere la cara, vecchia “Settimana Enigmistica”, che effettivamente stimola il cervello degli italiani dal 1932. Ancora meglio, seppur più dispendioso dal punto di vista del tempo, è dedicarsi a un corso su un argomento mai provato prima: che si tratti di una lingua straniera, di pittura, di musica, di pasticceria o qualsiasi altra cosa: studiare e praticare nuove discipline socializzando alza le capacità cognitive.
E, soprattutto, sarà anche molto divertente!
Articolo Precedente
Come usare un notebook per studiare
Articolo Successivo
Quale smartphone comprare: guida 2019
Redazione