Home Casa e Ambiente Porte rasomuro: cosa sono e quali i vantaggi

Porte rasomuro: cosa sono e quali i vantaggi

0
CONDIVIDI
porte rasomuro

Le porte rasomuro sono dei sistemi di apertura minimali che vengono installati senza coprifili di finitura esterni. Questo significa che possono essere perfettamente integrate con la parete sulla quale vengono installate, con il risultato di un design moderno, nel quale la porta sparisce all’interno dell’ambiente circostante diventando un tutt’uno.

Una buona scelta che integra la bellezza estetica alla funzionalità, andando a toccare quella che è la vera accezione del termine design.

Perché scegliere una porta a filo muro?

La totale assenza di telai a vista e di cornici a coronamento delle ante conferisce un risultato minimal e molto pulito. Questo è sicuramente il segreto delle porte rasomuro.

L’anta risulta essere così ben integrata nella parete, da diventare l’unica vera protagonista di tutta la stanza.

Ad ogni modo esistono molteplici motivi per i quali le porte a filo muro sono un’ottima scelta di arredamento. Vediamoli insieme di seguito.

Permettono un risparmio di spazio

Le porte a scomparsa, e a maggior ragione quelle rasomuro, permettono di risparmiare un bel po’ di spazio diventando un elemento irrinunciabile per appartamenti di piccole metrature.

Perfettamente integrate (ma anche no)

Le porte rasomuro non interrompono la continuità della parete e questo permette una perfetta integrazione nell’ambiente circostante.

Ad ogno modo è possibile seguire la filosofia perfettamente opposta. Le porte a filo muro, infatti, possono essere create anche su un’altezza totale a soffitto e tinteggiate di un colore a contrasto, in modo da dare un aspetto energico e grintoso alla stanza in cui sono inserite.

Ambienti flessibili e contigui

Ulteriore vantaggio delle porte rasomuro è quello di unire ambienti tra loro contigui creando, in caso di necessità, una continuità spaziale oppure, al contrario, realizzare zone più riservate ed acusticamente separate.

L’ideale anche per uffici open space che, per questioni di privacy, talvolta necessitano di una chiusura degli spazi per soddisfare le molteplici esigenze lavorative.

Le porte rasomuro per la chiusura di vani di servizio

Non solo continuità degli ambienti, anzi. Le porte filo parete sono sicuramente l’ideale, dal punto di vista funzionale, per celare allo sguardo alcuni spazi considerati di servizio.

Le case e gli uffici moderni sono pieni di nicchie che possono essere sfruttati come ripostiglio o guardaroba. Una porta perfettamente integrata con la parete può contribuire a rendere invisibili questi spazi per far sì che vengano sfruttati solo all’occorrenza.

Una soluzione versatile, comoda e sicuramente dall’alto impatto estetico per tutti coloro che hanno la necessità di unire la funzionalità alla bellezza degli elementi di arredo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.