Home Casa e Ambiente I vantaggi di una cabina armadio boiserie

I vantaggi di una cabina armadio boiserie

0
CONDIVIDI
boiserie coordinata armadio cabina

Un rivestimento in boiserie consente di dare un tocco elegante e raffinato ad ogni stanza della casa. Il nostro suggerimento è quello di approfittare del rivestimento in legno per varie componenti di una camera da letto: dalla porta d’ingresso alle pareti, per arrivare fino alla cabina armadio.

La boiserie per l’intera stanza

Questo è il segreto, utilizzare la boiserie per arredare tutte le pareti di una stanza. Le ante per armadio boiserie sono abbinabili al rivestimento in legno per le pareti, in modo da dare un aspetto uniforme a tutto l’ambiente. Una proposta da sfruttare a mezza altezza sulle pareti, per consentire al rivestimento di farsi notare ancora di più, come accadeva nelle ville di inizio novecento.

I rivestimenti e le ante in boiserie sono disponibili in diversi colori e modelli, tutti molto eleganti, che consentono di dare a qualiasi ambiente quel tocco di lusso che non stona mai. Utilizzando questa soluzione per le pareti, le porte e gli armadi solitamente il consiglio è quello di evitare la copertura dell’intera parete; tale soluzione è da preferire per una singola parete della stanza, cosa che esalta ancora di più l’effetto del rivestimento in legno.

La cabina armadio che non ti aspetti

Una stanza con rivestimento in boiserie gode di un effetto piacevole e lussuoso, senza necessitare nel tempo di eccessiva manutenzione. Utilizzare questo tipo di rivestimento per dare vita a una cabina armadio boiserie offre però ulteriori vantaggi. Il primo riguarda l’uniformità dell’ambiente, all’interno del quale la cabina armadio diviene parte integrante, trasformandosi in un accesso perfettamente integrato con gli altri elementi decorativi della stanza.

Il segreto è infatti, come dicevamo, quello di utilizzare per la cabina armadio delle ante del tutto simili alla boiserie usata nella stanza, così come alle altre porte. Si può sfruttare la boiserie sia per le cabine armadio a muro, sia per dare vita a una parete divisoria ad effetto, che suddivide in modo ideale l’ambiente, creando di fatto una cabina laddove prima non c’era neppure una separazione.

Le proposte delle migliori aziende

Oggi in commercio sono disponibili diversi modelli di boiserie anche per cabine armadio, in modo da poter trovare il rivestimento adatto per un ambiente classico così come per uno contemporaneo. L’eleganza è comunque sempre massima e alcune aziende offrono anche accessori di vario genere, che consentono di personalizzare al massimo sia i decori, sia le cabine armadio, in coordinato con porte, parquet, mensole e armadi già presenti nella stanza.

La facilità di installazione è solo l’ultimo dei vantaggi di questo tipo di soluzione, che però consente di utilizzare questo tipo di rivestimento in qualsiasi situazione, anche all’interno di una singola stanza, di un corridoio da rendere più importante o lungo una scala da decorare al meglio.

Colori e materiali

La boiserie è costituita da pannelli in legno nelle tinte delle varie essenze o laccate nella tinta preferita da chi deve installare questo tipo di rivestimento. I pannelli sono disponibili a tutta altezza, oppure anche per una minima parte della parete. Si possono utilizzare pannelli pantografati, con disegni e decori di vario genere, oppure del tutto piani, o ancora a doghe, a simulare il parquet. Per la scelta ovviamente ci si affida allo stile del resto della stanza, ma molto dipende dal tipo di installazione che si desidera fare.

Una boiserie per le pareti, da abbinare alle porte e alle ante della cabina armadio dovrebbe avere uno stile del tutto adatto all’ambiente in cui è posizionata. Nel caso in cui invece la boiserie andrà a rivestire una singola parete, o esclusivamente le ante della cabina armadio, allora si può giocare sui contrasti o affidarsi anche ai gusti del momento.