Home Casa e Ambiente Perché arredare la cameretta con il letto estraibile

Perché arredare la cameretta con il letto estraibile

0
CONDIVIDI
letto estraibile

La migliore soluzione salvaspazio per la piccola camera da letto dei figli è sicuramente il letto estraibile. Quando le dimensioni ristrette impediscono di collocare due letti nella stessa stanza, senza sacrificare il poco spazio rimanente, sfruttare la zona sotto il letto si rivela cruciale. Tra le varie opzioni possibili e tra i marchi che propongono letti estraibili, il brand 100% italiano PerDormire ha la soluzione perfetta che, insieme ad altre idee salvaspazio, può aiutarvi ad arredare la cameretta dei figli rendendola comoda, utilizzabile e piacevole per tutti.

Il letto estraibile vince su tutti

Arredare la cameretta quando i figli sono due richiede un’attenzione particolare allo sfruttamento furbo dello spazio. Decidere di utilizzare due letti gemelli non è sempre la soluzione migliore. Quando i bambini sono piccoli, lo spazio occupato per un secondo letto è spazio rubato al pavimento dove, complice un grande tappeto colorato, i piccini amano giocare e rotolarsi.

Utilizzare un letto scorrevole estraibile è molto più pratico di due letti singoli o di un letto a castello perché di giorno non ingombra e di notte evita il rischio che, con il letto a castello, i piccoletti arrampicandosi si facciano male. Quando invece i ragazzini crescono, la disposizione con un letto estraibile al posto dei due letti singoli permette di conciliare in poco spazio anche una scrivania dove poter fare i compiti insieme, ma seduti uno di fronte all’altro.

Il letto estraibile per la casa delle vacanze

Il letto estraibile, detto anche letto impilabile, è una soluzione comoda anche nella casa delle vacanze, per avere un letto pronto per ospitare i cuginetti o per invitare gli amici a passare qualche settimana con tuo figlio o tua figlia. Del resto, si sa, quando sono in due si fanno compagnia e le vacanze diventano finalmente una vacanza anche per i genitori.

Come soluzione nella casa al mare o in montagna è sicuramente molto più comoda del classico divano letto da aprire e chiudere ogni giorno. Infatti, essendo scorrevole, il letto estraibile si apre in un attimo ed è già fatto e pronto per andare a letto. Può essere anche un’ottima occasione per rendere i ragazzi autonomi sia nella fase di apertura la sera, ma soprattutto nel momento della chiusura al mattino. Un’operazione che rivela un risvolto pedagogico quando implica la buona abitudine di imparare a rifarsi il letto da soli.

Il letto estraibile arreda con stile

Sul mercato sono tante le soluzioni di letto salvaspazio, la maggior parte sono proposte costose come, per esempio, le soluzioni trasformiste di ogni genere. Ci sono gli armadi guardaroba con il letto incorporato, i letti chiusi dietro pareti basculanti con annesso tavolo, o anche i letti a ribalta con divano. Diciamo che queste sono tipologie di arredo pensato principalmente per sfruttare lo spazio di ambienti come i monolocali che accorpano in un’unica stanza la multifunzionalità di un’intera casa.

Un letto estraibile è invece la scelta più adatta per arredare una camera con gusto, ottimizzando sì gli spazi, ma senza privare i ragazzi della sensazione di percepire quella stanza come il proprio rifugio personale. Quando i figli sono piccoli la cameretta è il luogo dove passano la maggior parte del tempo con piacere, ma solo se la avvertono come il centro dei loro giochi. E quando crescono deve essere il loro posto privato e intimo, dove amano rifugiarsi e sentirsi sé stessi.