Home Casa e Ambiente Come trovare i professionisti giusti per rinnovare casa

Come trovare i professionisti giusti per rinnovare casa

0
CONDIVIDI
lavori casa

Per rinnovare la propria abitazione può essere sufficiente modificare alcuni elementi senza affrontare opere troppo impegnative; spesso basta tinteggiare le pareti con nuove tonalità cromatiche, cambiare l’impianto di illuminazione, abbattere una parete per creare un open-space, applicare la moquette su un pavimento rovinato, o anche rinnovare il box doccia nella stanza da bagno.

Piccoli accorgimenti per rinnovare il look della casa

Le ultime tendenze degli interior designer sono orientate verso la diversificazione delle pareti dei vari ambienti: dipingere una zona della stanza con una tonalità cromatica contrastante rispetto a quella delle altre è spesso un’idea vincente. Si possono inoltre arricchire le pareti con decori di vario tipo, soprattutto nella zona giorno; oppure un’altra soluzione per rinnovare l’atmosfera della propria abitazione può essere offerta dall’impiego di carta da parati, attualmente sono disponibili tipologie di prodotti che simulano materiali come la pietra, il legno o altri, dall’aspetto estetico particolarmente accattivante. L’unica precauzione è quella di effettuare un montaggio a regola d’arte per garantire il migliore risultato.
Una soluzione low cost per ricavare un nuovo ambiente è quella di montare una parete in cartongesso, si tratta di un intervento non particolarmente impegnativo, che offre comunque ottimi risultati finali.
Per rinnovare il pavimento, una soluzione molto vantaggiosa è quella di utilizzare strutture da incollare in legno, in resina o in PVC, il cui montaggio non richiede interventi drastici nè particolarmente onerosi, pur assicurando una presa sicura sul terreno.
Instapro è una veloce piattaforma in grado di connettere gli utenti che necessitano di interventi di ristrutturazione o di manutenzione della propria casa con il personale che propone i servizi; l’intento di questo sito è quello di fare risparmiare tempo e denaro alla potenziale clientela, che può visionare numerose ditte e professionisti iscritti.

Necessarie opere di manutenzione periodiche

Per mantenere la propria abitazione in condizioni ottimali è necessario intervenire periodicamente sui vari impianti, dato che il loro utilizzo comporta necessariamente dei danni da usura.
L’impianto idraulico necessita di una particolare attenzione in quanto se non funziona correttamente può causare perdite con dannose conseguenze sulle strutture murarie; infatti la presenza di macchie di umidità comporta nella maggior parte dei casi lo scollamento dell’intonaco ed il deterioramento della tinteggiatura.
La prolungata usura nella maggior parte dei casi provoca un imperfetto funzionamento a livello di infissi e serramenti, che non mantengono più una perfetta chiusura. Come conseguenza si verificano delle infiltrazioni di aria all’interno delle abitazioni, particolarmente fastidiose soprattutto durante la stagione invernale. Anche l’impianto elettrico richiede periodiche opere di verifica e di manutenzione per evitare sovraccarichi che potrebbero bloccare la fornitura di corrente elettrica; in molti casi è sufficiente sostituire gli interruttori generali con nuovi conformi agli standard più recenti. Una cosa che in molti non sanno è che gli interruttori “salvavita” sono soggetti ad usura che ne compromette il funzionamento ottimale.
Di grande importanza è la regolare manutenzione della caldaia, per evitare pericolose fughe di gas oppure produzione di monossido di carbonio. Bisogna inoltre ricordare che, secondo le normative vigenti, è necessario effettuare con cadenza regolar el’analisi dei fumi.
Instapro è una piattaforma specializzata nei servizi online per la casa, che consente ai consumatori di mettersi in contatto con aziende e personale specializzato nei vari settori. Dopo avere compilato una scheda con i propri dati ed averla inviata ad Instapro, il committente riceve gratuitamente entro 24 ore i preventivi relativi all’opera richiesta. Dopo avere analizzato le differenti proposte è quindi possibile scegliere il professionista più adatto alle proprie necessità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.