Home Viaggi e Vacanze Come imparare l’inglese da zero

Come imparare l’inglese da zero

0
CONDIVIDI
imparare l’inglese

Al giorno d’oggi, la conoscenza delle lingue è basilare. L’inglese in particolare rappresenta il punto di partenza minimo per cavarsela nel mondo del lavoro.

Purtroppo non sempre la scuola è in grado di fornire gli strumenti giusti. Alla luce di ciò, è spesso necessario impegnarsi autonomamente. Se stai cercando qualche consiglio per riuscirci, nelle prossime righe abbiamo raccolto qualche dritta preziosa.

Parti dagli obiettivi

Imparare l’inglese da zero è possibile ma, come in tutte le cose, per ottenere risultati è necessario porsi gli obiettivi giusti. Pensare di partire da un inglese scolastico il lunedì e di diventare madrelingua la domenica è illusorio.

Fondamentale è porsi un obiettivo ragionevole e, se lo si ritiene troppo complesso, “scomporlo” in traguardi più piccoli.

Focalizzati sugli argomenti che ti piacciono

Quando si parla degli anni di studio a scuola, tra gli aspetti che le persone ricordano con meno piacere c’è la necessità di studiare argomenti non amati.

Per fortuna che con il tempo questa cosa cambia e non poco! Il bello della formazione da adulti è legato anche al fatto di potersi focalizzare su tematiche per le quali si ha passione.

Questo aspetto è a dir poco vantaggioso quando ci si pone l’obiettivo di imparare l’inglese da zero. La tecnologia viene incontro tantissimo a tal proposito. Per rendersene conto basta ricordare la possibilità di accedere a un ampio numero di podcast in streaming gratuito su diversi argomenti, da quelli specialistici a tematiche trattate in chiave divulgativa.

All’inizio basta accedere al contenuto tramite il proprio smartphone e ascoltare mentre ci si trova sui mezzi o mentre ci si allena (giusto per citare alcune tra le tante situazioni possibili).

Non bisogna preoccuparsi se non si capisce subito tutto. Fondamentale è anche abituarsi al suono della lingua inglese e farlo proprio con il tempo. Mettere in atto questo semplice esercizio ascoltando un contenuto legato a un tema che piace favorisce senza dubbio la buona riuscita del processo.

Ottimizza i tempi

Molto spesso, ci si trova davanti alla necessità di migliorare notevolmente il proprio livello di inglese in poco tempo. Ottenere risultati sia dal punto di vista della conoscenza della lingua, sia per quel che concerne i tempi è possibile.

Se si parla di conversazione, può rivelarsi congeniale la scelta delle lezioni di inglese su Skype. Fare questa scelta per la propria formazione comporta diversi vantaggi. Le lezioni di inglese su Skype – se stai cercando informazioni in merito, su www.speakingathome.it puoi trovare diverse specifiche utili – permettono innanzitutto di risparmiare soldi e tempo.

Grazie agli smartphone, è infatti possibile seguire la lezione in ufficio, a casa, in treno, senza bisogno di mettersi in auto per raggiungere la sede della scuola.

Da ricordare è inoltre la possibilità di personalizzare a fondo il proprio percorso. Quando si parla della necessità di imparare l’inglese per lavoro si chiama infatti in causa, quasi sempre, un’attenzione settoriale alla lingua. Esistono infatti percorsi che aiutano a migliorare la conversazione se si lavora in ambito medico, nel campo legale o in tantissimi altri settori.

In questo modo, è inoltre possibile scegliere un insegnante di inglese americano o inglese britannico (e averlo a propria completa disposizione per le domande).

Rivaluta la scrittura a mano

La scrittura a mano, atto bellissimo che abbiamo perso molto, consente di ottimizzare i processi di memorizzazione. Utilizzarla nel proprio percorso di studio dell’inglese può rivelarsi un’ottima idea. Dopotutto non si ha bisogno di grandi mezzi: basta un piccolo quaderno da tenere in borsa e sul quale annotare le parole nuove che si imparano ogni giorno (non per forza durante le lezioni, ma in ogni momento della quotidianità).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.