Home Tecnologia PlayStation Network: come funziona e come fare abbonamento

PlayStation Network: come funziona e come fare abbonamento

0
CONDIVIDI
come funziona playstation network

PlayStation Network e la Console PS4 è un leggendario strumento di gioco, il più venduto al mondo e il più amato da tutti i gamer più esperti.  Per utilizzare PlayStation Network prima di tutto è necessario crearsi un account Sony Entertainment,  che è il brand che ha lanciato PlayStation nel 2006; una volta in possesso di un account il secondo passo importante è di imparare l’utilizzo e le funzioni delle impostazioni, poiché gestirle al meglio significa utilizzare la propria PlayStation ottenendo il massimo delle prestazioni; ovviamente bisogna avere una connessione internet a banda larga per giocare in multiplayer.

Attivazione del sistema Playstation Network

Dopo la creazione dell’account la PlayStation va attivata,  per farlo è necessario accedere al sistema con i propri ID e password; se non si possiede nessun altro account l’attivazione partirà automaticamente come “principale” diversamente la prima schermata chiederà se iniziare con l’ID già esistente o entrare come “ nuovo utente” ; inoltre è possibile anche accedere al sistema da una PS4 registrata con un altro account, ad esempio di un amico o parente; in questo caso il login funzionerà con la dicitura “gioca come ospite” in questo caso si andrà a creare un utente locale temporaneo.

Sicurezza e privacysu Playstation Network

Per la massima sicurezza del proprio account Sony è possibile attivare la “verifica in due passaggi” che permette un accesso rapido tramite un codice di verifica inviato sul telefono personale dell’utente; logicamente il numero va associato durante la fase di registrazione. In merito alla protezione è possibile anche utilizzare l’opzione “richiedi password a pagamento” questa funzione serve a controllare e limitare gli accessi e la spesa sul PlayStation Store.

Come sottoscrivere un abbonamento a PlayStation Network

Acquistare un abbonamento a Playstation Network è semplice ed esistono vari canali per sottoscrivere l’abbonamento: dal PlayStation Store dalla propria PS4; sempre dal  PlayStation Store ma da browser Web, ovvero dal PC, oppure dall’Hub di PlayStation Plus dalla propria PS4. Come ultima opzione ricordiamo l’attivazione tramite carta regalo di PlayStation Plus che fornisce un codice promozionale e che va esibito presso un punto vendita fisico.

Metodi di pagamento

Per pagare l’abbonamento a Play Station Store è necessario  in fase di registrazione disporre dei fondi, ovvero creare il proprio portafoglio; questi fondi saranno poi utilizzati per abbonarsi, in alternativa è necessario anche avere sempre un metodo di pagamento associato, in questo modo anche in assenza di fondi nel portafoglio PSN i pagamenti saranno effettuati attingendo alla carta o conto inserito inizialmente. Per il rinnovo dell’abbonamento si attiva in automatico il pagamento  alla voce del menù “Aggiungi automaticamente fondi per rinnovare gli abbonamenti o pagare contenuti pre-ordinati”.

Notifiche e info sui prezzi di Playstation Network

Nel caso di cambiamento del costo dell’abbonamento o di qualunque altra comunicazione inerente all’account, l’utente riceverà una comunicazione sull’indirizzo mail utilizzato e inserito in fase di registrazione, usato anche come ID di accesso alla Play Station Network; in questo modo  viene dato all’utente il tempo necessario di annullare il rinnovo dell’abbonamento se non più gradito. Per gestire e verificare lo stato del proprio abbonamento sono fruibili tre diversi metodi: dall’Hub della PlayStation entrando nel menù “gestisci abbonamento”  oppure dal menù “impostazioni”

PlayStation Store

Sul sito ufficiale PlayStation Store ogni game-addicted può trovare offerte interessanti su giochi, su add-on e film;  gli sconti e le promozioni  vengono rilasciati con cadenza periodica, inoltre tutti gli iscritti a PlayStation Plus possono accedere a uno sconto esclusivo extra su tutte le offerte e i prodotti del brand. Per chi si approccia al PlayStation Network per la prima volta e non conosce tutte le opzioni e i vantaggi offerti e fruibili può consultare le guide online oppure direttamente sul sito del network.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.