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Come impostare una corretta strategia di social media marketing

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Social media marketing

Attualmente è sempre più ampia la diffusione di piattaforme social, che vengono utilizzate da tantissime persone in tutto il mondo per la condivisione di esperienze e per tenersi in contatto con gli amici. I social media rappresentano uno strumento utile non solo per coloro che si iscrivono e li utilizzano per comunicare con i conoscenti, ma anche per le aziende. Facebook, Twitter, Instagram e le altre piattaforme rappresentano un modo utile per chi vende prodotti o servizi per stabilire delle relazioni con il pubblico che possano durare nel tempo, con l’obiettivo della conversione, facendo quindi in modo che gli utenti dei social network possano diventare dei veri e propri clienti.

Perché è importante il social media marketing

Per questo per un’azienda è importante affidarsi ad un’agenzia di comunicazione, come Aircommunication, per sfruttare al meglio e con le giuste conoscenze le piattaforme social e quindi per portare avanti una corretta attività di social media marketing in rete.

Ma perché è importante il social media marketing? Per un professionista o per chi ha un’attività è un aspetto assolutamente da non sottovalutare, visto che oggi gli utenti della rete si relazionano con un brand proprio tramite gli strumenti social.

Proprio per questo motivo un’azienda non dovrebbe lasciarsi scappare l’occasione di essere presente sul web, di affermare la propria storia anche attraverso i social network, frequentati quotidianamente da tantissime persone.

Un esperto di social media può impostare la giusta strategia per aiutare un’azienda o un professionista ad ottenere degli obiettivi ben precisi, in modo da favorire la crescita dell’attività e del marchio che si vuole promuovere.

Il social media marketing agisce proprio in questo senso, con l’obiettivo di fidelizzare gli utenti tramite la condivisione di foto, video, contenuti multimediali in generale o testi, che abbiano anche la caratteristica di diventare virali in breve tempo.

Proprio in questi aspetti consiste la forza dei social network, quella relativa alla diffusione in poco tempo di contenuti testuali o multimediali tra le varie pagine personali degli utenti. Si può capire perfettamente come in questo modo raccontare una storia legata ad un marchio possa essere di grande aiuto per la promozione di un’attività, sia che operi online sia che svolga la sua attività prevalentemente in un negozio fisico.

Come impostare la giusta strategia

Ma come impostare una giusta strategia di social media marketing? Affidarsi ad un esperto è importante, perché solo in questo modo si possono tenere in considerazione gli obiettivi che si vogliono raggiungere nel più breve tempo possibile.

La prima azione da effettuare consiste nel mettere a punto una strategia, un piano che permetta di proseguire avendo ben chiari gli obiettivi da raggiungere e soprattutto le modalità di azione.

Per fare questo si deve considerare il target a cui ci si vuole rivolgere, il pubblico di riferimento, che può essere differente tra un social network e un altro. Allo stesso tempo si deve considerare il messaggio preciso che si vuole condividere con il pubblico.

L’obiettivo del social media marketing, come abbiamo già detto, è quello di accrescere l’immagine positiva del brand, creando e rafforzando la cosiddetta brand identity. Per fare questo si deve interagire con empatia con il pubblico di riferimento.

Alla fine ciò che si vuole raggiungere è sicuramente un aumento del traffico per il sito internet dell’azienda, ma soprattutto questo aumento del traffico deve portare ad un aumento delle conversioni, un obiettivo fondamentale per un’azienda che vende prodotti o mette a disposizione dei servizi ben precisi.

Ricordiamoci che il contenuto in un social network è l’aspetto più importante da tenere in considerazione. Non solo immagini, video e testi, ma è opportuno essere creativi il più possibile e realizzare ad esempio contenuti molto originali, come le infografiche, che possano rappresentare un mezzo in più per favorire la condivisione delle informazioni relative all’azienda.

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