Loading...

Baol.it Logo Baol.it

Come funzionano i dispositivi uomo a terra per la sicurezza sul lavoro

Redazione Avatar

di Redazione

22/09/2025

TITOLO
Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare di sicurezza sul lavoro. Ci si è resi conto di quanto sia importante mettere in atto tutto ciò che può servire per garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori. Le norme si sono fatte giustamente più stringenti, ma un grande aiuto arriva anche dalla tecnologia. Lo sviluppo di nuove tecniche e dispositivi ha permesso di mettere a disposizione degli strumenti da usare in caso di emergenza. L’utilizzo di un sistema uomo a terra può fare la differenza in quelle situazioni dove è essenziale agire il prima possibile, e dove un intervento tempestivo può davvero salvare la vita di una persona.

Cosa sono i dispositivi uomo a terra

Di cosa si tratta esattamente? I dispositivi uomo a terra sono degli strumenti che vengono dati in dotazione dei lavoratori. Possono essere strumenti inseriti all’interno di oggetti come le radiotrasmittenti, ad esempio, o possono essere dei veri e propri dispositivi indossabili, come appositi braccialetti. Negli ultimi anni avrete già notato la diffusione di dispositivi wearable, come nel caso degli smartwatch. Un sistema uomo a terra riesce a riconoscere situazioni particolari, come una brutta caduta o una immobilità prolungata, e invia in maniera automatica, senza il bisogno di nessun comando, un segnale a una centrale operativa. In questo modo i responsabili della sicurezza possono attivarsi per raggiungere la persona e dare supporto.

Come funzionano

In che modo riescono a funzionare questi dispositivi? Di solito utilizzano tecnologie all’avanguardia basate sulla capacità di riconoscere il movimento, e anche l’inclinazione della persona che li indossa. In base a ciò che rilevano specifici sensori questi dispositivi tengono traccia del tempo di inattività della persona o da quanto si trova in una posizione anomala. Ci sono anche dispositivi uomo a terra che integrano sensori che rilevano tracce biometriche specifiche, come ad esempio il battito del cuore. Si tratta di parametri molto utili per verificare in tempo reale le condizioni di salute di una persona.

Come opera il meccanismo di allarme

Il sistema di allarme può agire attraverso varie fasi, che possono variare a seconda del modello scelto. In molti casi è presente un “pre-allarme”, una fase in cui il dispositivo invia a chi lo indossa un segnale, come ad esempio una vibrazione. Se l’operatore disattiva questo segnale significa che è cosciente, e la procedura si blocca. Se al contrario l’operatore non disattiva il segnale di pre-allarme entro un determinato lasso di tempo allora si attiva l’allarme definitivo, che invia un segnale di soccorso alla centrale.

Quali sono i vantaggi

Quali sono i reali vantaggi offerti dai dispositivi uomo a terra? Il primo è senza alcun dubbio la riduzione dei tempi di soccorso. Grazie a questi strumenti si ricevono dei report immediati in caso di problemi, in modo tale da intervenire il prima possibile. Ciò può fare davvero la differenza nel salvare la vita di qualcuno in pericolo. Oltre a ciò chi effettua operazioni solitarie ha a tutti gli effetti una maggiore tutela. Lavorando da soli c’è il rischio che nessuno si accorga se c’è qualcosa che non va. Con questi dispositivi, al contrario, eventuali segnalazioni vengono inviate immediatamente. Inoltre questi dispositivi usano tecnologia all’avanguardia, che può essere integrata con delle piattaforme digitali dedicate alla gestione della sicurezza.
Redazione

Redazione