Home Salute Basta dentista, gli italiani preferiscono la clinica dentale

Basta dentista, gli italiani preferiscono la clinica dentale

0
CONDIVIDI

Gli italiani ci tengono alla cura delle parti bianche, ovvero occhi e denti, tanto da diventare un ramo del benessere e addirittura della medicina. Specialmente per le cure odontoiatriche, ci si reca in una clinica dentale per il benessere della dentatura invece che dal solito dentista, sia per il dolore dentale, sia per avere denti bianchi e forti.

Centri dentali, le terme dei denti

Bisogna ammettere che non tutti simpatizzano per i dottori, specialmente quando ci si deve recare dall’odontoiatra. I denti sono una parte fondamentale del corpo umano, benché non siano degli elementi vitali. Si può vivere benissimo senza dentatura, basta solo cambiare qualche abitudine alimentare.

Il benessere di incisivi, canini, premolari e molari è importante più che altro per un fattore estetico oltre che funzionale. Molti pazienti cercano di prepararsi psicologicamente ai trattamenti, anche invasivi, prenotando un controllo o un intervento di chirurgia odontoiatrica presso dei famosi centri dentali, definiti anche le terme del benessere dentale.

Differenza clinica dentale e dentista professionista

Eppure, non ci sono certo grosse differenze tra un semplice dentista e i professionisti che operano in queste cliniche dentali. La professionalità è la stessa, in quanto chi lavora nel proprio studio come chi ha deciso di esercitare la professione di odontoiatra e dentista in un grande centro medico, ha studiato sugli stessi libri e in qualche caso ha partecipato agli stessi master, convegni e corsi di aggiornamento periodici.

Probabilmente, l’organizzazione è diversa, tanto che chi si reca in clinica dentale per un dolore a un molare o togliere i denti del giudizio, si troverà strutture moderne, macchinari all’avanguardia e personale pronto ad agire anche a livello psicologico.

La paura di andare dal dentista è sempre la stessa, da quando i maniscalchi, i barbieri e i fabbri si improvvisavano dottori e cavavano i denti con le pinze. Con tutte le conoscenze mediche moderne, tante volte il dottore riesce a salvare la dentatura del paziente o gli consiglia dentiere, ponti e altri strumenti adatti per aiutare la masticazione che rasentano la perfezione estetica. Tuttavia, sono tante le persone che si recano in questi centri per trattamenti puramente estetici, come lo sbiancamento dentale senza rovinare lo smalto.

Trattamenti odontoiatrici nelle cliniche dentali

I trattamenti dentari di una clinica sono gli stessi che possono offrire i dentisti nel loro studio. Si parte dalla prevenzione, ma con un piano di salute personalizzato allo scopo di avere una bocca sana e denti forti. Questo perché i denti trascurati possono portare a patologie serie in altre parti del corpo. Gli odontoiatri esperti sottopongono il cliente dapprima a un esame visivo, poi a successivi esami del cavo orale allo scopo di individuare la causa del male.

Si aiutano anche con radiografie panoramiche o TAC quando necessario e nei casi molto urgenti. Se con il “vecchio” dentista ci si doveva recare in ospedale per questi controlli e portare il responso appena pronto al medico curante, nel centro dentale non si perde tempo. Anche nello stesso giorno si possono effettuare radiografie e TAC, in quanto questi centri hanno in dotazione i migliori e i più moderni macchinari adatti a questo compito.

Inoltre, il team di esperti interviene anche sul lato psicologico, in modo che il paziente possa riporre la sua fiducia nelle persone e sia propenso a tornare ogni sei mesi. In fondo, anche un chirurgo odontoiatrico è umano e pronto anche ad ascoltare. Tante volte, il male ai denti può nascondere malattie dell’apparato digerente o degli organi interni, per questo motivo è importante saper ascoltare cosa dice il cliente e, se necessario, richiedere un consulto esterno.

Emergenze odontoiatriche 24 ore su 24

Bisogna anche smentire la questione economica, perché la clinica, effettuando un piano di controllo continuativo, fa risparmiare il cliente evitando così interventi costosi e invasivi. Ovviamente, ci sono le eccezioni: chi non ha mai tenuto la bocca in ordine dovrà certamente sottoporsi a trattamenti poco simpatici in fatto di benessere e dolore, ma il centro potrà far fronte alle avversità mediante supporto telefonico attivo giorno e notte e per tutto l’anno con un medico pronto a rispondere e a valutare la gravità della situazione.

Gli interventi si possono pagare anche in comode rate. Possono capitare tante emergenze odontoiatriche: un dente rotto il fine settimana, si perdono denti di sabato, si prova fastidio o peggio dolore dentale o alle gengive anche durante le feste e per il trattamento delle infiammazioni pre- e post chirurgiche e molto altro, il personale del centro saprà come intervenire in maniera tempestiva ed efficace.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.