Home Economia Investire in Lituania conviene?

Investire in Lituania conviene?

0
CONDIVIDI

La Lituania è una piccola Repubblica che fa parte delle cosiddette Repubbliche Baltiche, le repubbliche che dalla parte nord occidentale dell’ex impero sovietico si affacciano verso i cosiddetti Paesi occidentali Europei. Queste Repubbliche si sono originate come Paesi indipendenti dal dissolvimento dell’Unione Sovietica. Si tratta, quindi di Repubbliche giovani che hanno dovuto imparare da zero la democrazia e il libero mercato dopo il dominio comunista durato oltre 60 anni. Dopo l’indipendenza, l’Economia lituana ha continuato a vedere in Mosca l’interlocutore preferenziale, anche per motivi geografici ma recentemente si è maggiormente orientata verso l’Unione Europea. Sorge la domanda rispetto a quali sono le condizioni attuali dell’economia della Lituania, quali le prospettive e soprattutto ci interessa capire se esistono opportunità e convenienza rispetto a investimenti nella Repubblica Lituana.

L’Economia della Lituania punta prevalentemente sull’export dei propri prodotti. Mentre le Economia Occidentali ancora arrancano sulla via della crescita dopo la tremenda crisi che ancora influenza la maggior parte dei Paesi europei, dal 2015 ad oggi la crescita lituana è rimasta costante intorno al 2% ed è prevista, per l’anno in corso, al 2,7% mentre la prospettiva nei prossimi anni dell’export è di un consolidamento intorno al 2%, trainato dalla ripresa dei Paesi occidentali. Le esportazioni della Lituania ammontano a circa due terzi del Pil, quindi il Paese potrebbe risentire parecchio di spinte protezionistiche che arrivano da oltre oceano, quindi occorre valutare attentamente come gli USA realmente decideranno di impostare la loro politica commerciale rispetto all’Europa. Al momento la decisione dell’introduzione dei dazi su parecchi prodotti Europei è temporaneamente sospesa e Bruxelles sta premendo sugli Stati Uniti affinché tale decisione sia resa definitiva ma esistono, su questo, ancora molte incertezze. Certamente dalle decisioni americane dipenderà in una certa percentuale la stabilità dell’economia Lituana che comunque può essere maggiormente differenziata e orientata verso gli altri mercati.

Investire in Lituania

Le politiche Europee verso la Russia, con l’imposizione di sanzioni e riduzioni negli scambi commerciali, ha influito sull’export lituano verso mosca, che negli ultimi tempi si è ridotto di oltre il 10%, soprattutto nei settori agroalimentare, manifatturiero e logistico. Per questo motivo gli imprenditori lituani si stanno sempre più orientando verso l’apertura rivolta ai mercati occidentali. Il popolo lituano ha un’alta considerazione del Made in Italy, particolarmente per il cibo, la moda e l’arredamento, i prodotti italiani sono percepiti come di buon gusto e di qualità. In quest’ottica, quindi, operare in Lituania importando prodotti italiani può essere un mezzo utile per stabilire un proficuo business.

Ma a parte l’apprezzamento dei lituani per i prodotti italiani, chi ha intenzione di investire il proprio denaro in un’Impresa in Lituania quale convenienza ha? Quali sono le politiche lituane rispetto agli investitori stranieri? La Lituania gode di un apprezzamento internazionale in relazione alla facilità di creazione di Impresa sul suo territorio e concede particolari agevolazioni fiscali tendenti ad attrarre l’immissione di capitali esteri in termini di investimento. In Lituania sono state individuate 7 zone franche che il governo ha voluto facilitare nel loro sviluppo e per le quali gli investimenti sono ulteriormente agevolati.

La Lituania ha particolare interesse ad incentivare investimenti esteri nei settori informatico, biochimico e della medicina. Il Paese ha una notevole reputazione rispetto alle biotecnologie, per cui questo è un settore in ampio sviluppo nel quale si possono facilmente inserire iniziative di investimento anche straniero. I lituani conoscono bene l’inventiva e la tecnologia italiana e lo stesso governo ritiene che un interesse da parte di investitori italiani nel settore della tecnologia possa essere utile allo sviluppo del Paese. Valuta, quindi, l’opportunità di investire il tuo denaro in Lituania, un Paese anche ricco di bellezze misconosciute che sono tutte da apprezzare e sviluppare anche in senso turistico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.