Home Casa e Ambiente Tanti buoni motivi per scegliere le lampade a LED

Tanti buoni motivi per scegliere le lampade a LED

0
CONDIVIDI
lampadine led

La tecnologia LED è molto innovativa e molto vantaggiosa, e proprio per questo motivo ha rivoluzionato il settore dell’illuminazione.

Nel corso degli anni si è gradualmente perfezionata, e oggi risulta essere la scelta migliore per illuminare case ed altri edifici.

I prodotti che illuminano a LED non solo offrono un’ottima luce, ma sono anche amici dell’ambiente, perché consumano di meno rispetto agli altri tipi di lampade.

Malgrado i notevoli benefici che questo tipo di illuminazione offre, alcuni consumatori sembrano ancora riluttanti all’idea di passare a tale tecnologia. Per cui, di seguito intendiamo fornire delle ottime ragioni per scegliere il LED al posto degli altri sistemi di illuminazione esistenti.

Risparmio energetico

Le lampade con tecnologia LED sono poco esigenti in fatto di energia. Se usate al posto delle lampadine fluorescenti o alogene standard consentono di risparmiare fino al 50% sui consumi, pur offrendo una luce di altissima qualità.

Inoltre, le possibilità di risparmio sono ancora maggiori quando i LED sostituiscono apparecchi luminosi più grandi, come i proiettori industriali: in questo caso, il risparmio può arrivare anche a toccare il 60-70%.

Ecosostenibilità

Le lampade LED sono amiche dell’ambiente per cinque importanti motivi:

  • Consumano poco, riducendo le emissioni dannose nell’aria.
  • Durano a lungo, e quindi vanno gettate meno frequentemente, producendo meno rifiuti.
  • Sono prive di mercurio e di gas pericolosi.
  • Non emettono raggi IR o UV, e questo contribuisce a renderli ottimi prodotti anche dal punto di vista dell’impatto ambientale.
  • Quando diventano da buttare, possono essere smaltite facilmente, recandosi in un’isola ecologica o in un negozio che vende prodotti a LED.

Recupero dell’investimento

Le lampade a LED costano di più rispetto ad altre lampadine, ma durano a lungo e consumano poca energia.

Permettono di recuperare l’investimento fatto per il loro acquisto in tempi non troppo lunghi, specialmente se vengono utilizzate con molta frequenza.

Al contrario, scegliere lampade meno costose, produrrà un risparmio nell’immediato, ma non a lungo andare.

Una volta rientrati nelle spese effettuate per le lampade a LED grazie ai consumi minori, tutto il risparmio ottenuto in bolletta dovuto al loro utilizzo sarà puro guadagno.

Nessuna manutenzione richiesta

I prodotti LED non hanno bisogno di alcuna manutenzione, perché sono molto resistenti e durevoli nel tempo. Non richiedono mai la sostituzione di componenti interne come il ballast o lo starter.

Di conseguenza, consentono di risparmiare anche da questo punto di vista, oltre che per i motivi spiegati nel precedente paragrafo.

Sostituiscono ogni tipo di lampada

Oggi è possibile sostituire qualsiasi lampadina alogena, a incandescenza o a basso consumo con una lampadina LED retrofit, ovvero dotata dello stesso tipo di attacco di quella da sostituire.

Questo è un altro vantaggio di non poco conto: una volta acquistate, le lampade a LED possono essere utilizzate immediatamente, anche se in precedenza si utilizzavano tipi di lampadine diverse.

Altri vantaggi

Tra gli altri vantaggi delle lampade LED, non menzionati nei paragrafi precedenti, troviamo:

  • Assenza di emissioni di calore: ciascuna lampada LED non si scalda in modo eccessivo, anche se utilizzata per diverse ore consecutive. Di conseguenza, se viene toccata per qualche motivo o accidentalmente, non si corre il rischio di scottarsi. Inoltre, la scarsa produzione di calore stressa di meno i suoi componenti, e contribuisce a rendere questo prodotto più durevole e in grado di garantire un’ottima luce per tanti anni.
  • Prestazioni di luce eccellenti a qualsiasi temperatura: anche se fa molto freddo, la qualità della luce delle lampade LED è ottima, e lo è fin dai primi istanti della loro accensione.
  • Vasta disponibilità di forme e di tonalità luminose: questo garantisce una massima libertà di scelta, con l’opportunità di acquistare le lampade più in linea con i propri gusti e le caratteristiche dei vari ambienti in cui si desidera posizionarle.

Perché scegliere le lampadine a LED Osram

Le lampadine LED Osram coniugano la bellezza estetica dell’oggetto con la qualità dell’illuminazione, la lunga durata nel tempo, e il risparmio energetico.

In tal senso, molto significativi si rivelano i seguenti modelli:

  • Osram LED Retrofit Classica: ha un aspetto raffinato, con il suo filamento LED che si intravede dal vetro. Può sostituire una lampada tradizionale da 40 watt. Offre una luce bianca calda.

Osram LED Superstar PAR 16: ha un design in vetro molto elegante. Può sostituire una tipica lampada alogena di 35 watt. Produce una luce bianca calda.