Home Casa e Ambiente Caro bollette: come combatterlo efficacemente

Caro bollette: come combatterlo efficacemente

0
CONDIVIDI
bolletta

Per gli italiani il 2022 è cominciato con una situazione particolarmente scottante: il caro bollette. In effetti è una problematica diffusa un po’ in tutta Europa, correlata all’aumento del costo all’ingrosso di gas metano ed energia elettrica. Nei fatti si tratta di aumenti che in alcuni casi superano il 50%, per quanto riguarda la spesa per la componente energia, che si ripercuotono direttamente sul costo della bolletta, che può aumentare del 30-50% a seconda dei contratti. La soluzione al problema sta nel cercare offerte meno onerose, o anche nel consumare meno.

Indice Articolo

Abbassare le bollette

Chiunque sogna di pagare meno per le bollette di luce e gas, non solo in occasione di rincari come in questo periodo. Uno tra i modi più sfruttati per diminuire la bolletta consiste nel trovare la miglior offerta luce e gas su Facile.it o su altri comparatori online, per visualizzare contemporaneamente più preventivi di diversi gestori e avere un quadro completo delle offerte. Tutte le aziende che si occupano della gestione di questo tipo di servizi propongono infatti diverse tipologie di contratti.

Il costo mensile effettivo dipende quindi anche dall’offerta cui si aderisce; approfittando delle meno costose si può arrivare a un risparmio massimo annuale che può raggiungere i 400 euro per una famiglia. Grazie a questo tipo di sito, che consente di confrontare tutte le offerte disponibili nel nostro Paese, è possibile trovare quella più adatta alla singola famiglia. Per effettuare una ricerca è necessario indicare il numero degli abitanti della casa e il tipo di elettrodomestici che si utilizzano con regolarità.

Diminuire i consumi

Visto che il caro bollette è correlato direttamente all’aumento del prezzo delle materie prime, quindi energia elettrica e gas metano, è chiaro che diminuirne il consumo può portare a non doversi sobbarcare spese aggiuntive. I metodi che consentono di diminuire i consumi sono vari, a partire dall’aumentare l’efficienza dell’abitazione in cui si vive e degli elettrodomestici che si utilizzano.

Chiaramente si tratta di sostenere un investimento iniziale, che però consentirà di consumare meno e quindi anche di inquinare meno e di spendere meno in bolletta. Non solo, nuovi impianti e nuovi elettrodomestici, di ultima generazione, offrono spesso anche un servizio migliore, cosa da non sottovalutare. Oltre a questo è importante ricordare che lo Stato Italiano offre una serie di incentivi a tutti coloro che decino di ristrutturare la propria casa, di renderla più efficiente dal punto di vista energetico e di acquistare elettrodomestici in classe energetica elevata.

Un consumo più consapevole

Per diminuire la spesa energetica di casa è consigliabile anche adottare comportamenti virtuosi; come ad esempio: usare lavatrice e lavastoviglie solo quando sono a pieno carico, prediligere i cicli ecologici, evitare di lasciare il frigorifero aperto a lungo, arieggiare la casa per pochi minuti ogni giorno e così via.

Si tratta di modificare le proprie abitudini leggermente, per ridurre il consumo di gas e di energia elettrica. È vero poi che il Governo sta valutando alcuni interventi da adottare per contrastare il caro bollette. Le notizie in merito sono ancora frammentarie, ma sembra che nel prossimo futuro sarà possibile a molti approfittare di questo tipo di aiuti economici.