Home Benessere Spirulina: l’alga super- food che non può mancare nella tua dieta

Spirulina: l’alga super- food che non può mancare nella tua dieta

0
CONDIVIDI
spirulina

La Spirulina è ormai un alga molto famosa e lodata per le sue proprietà benefiche per tutto l’organismo e per la sua capacità di aiutare a perdere peso.

L’alga Spirulina è una microalga, con il nome scientifico di Arthrospira; di recente è stata classificata tra i cianobatteri (come altre alghe dello stesso colore azzurro-verde) e vive in acque dolci e salate, soprattutto acque alcaline e calde, delle aree sub-tropicali. Al microscopio si nota la sua caratteristica forma a spirale che le ha fatto guadagnare il suo nome.

La Spirulina ha avuto un grande successo negli anni Novanta e ora sta tornando ad essere apprezzata soprattutto sotto forma di integratori da chi ha difficoltà a perdere peso ricorrendo alla sola dieta (come nel caso di Spirulina Maxi Light). Questa alga dal colore intenso però non è una scoperta recente; già negli anni Settanta precisamente nel 1974, l’alga Spirulina fu protagonista di una conferenza dell’ONU che la definì “cibo del futuro”.

All’epoca infatti, già si iniziavano a conoscere le grandi proprietà benefiche di questa alga come la grande quantità di vitamine e amminoacidi che la rendono ideale per chi pratica sport anche a livello agonistico e a chi ha problemi di colesterolo. La Spirulina inoltre contiene ferro e un alto contenuto di proteine (70 grammi per 100g di alimento, contro i 25 grammi di un taglio di carne magra) che la rendono un’ottima alternativa alla carne sia per perdere peso sia nel caso in cui si stia seguendo una dieta vegetariana e vegana e quindi si ha la necessità di integrare in maniera alternativa questi nutrienti nella propria alimentazione.

La Spirulina racchiude diverse proprietà oltre ad avere un bassissimo contenuto calorico (7 gr di polvere hanno appena 20 calorie); ha una potente azione antinfiammatoria e antiossidante grazie al betacarotene, all’acido ascorbico e  al tocoferolo che insieme contrastano i radicali liberi; combatte l’invecchiamento e aiuta a mantenere la concentrazione e la memoria; rinforza il sistema immunitario  e svolge un’azione antibatterica, antivirale e antimicotica. Insomma un integratore completo che andrebbe inserito in ogni regime alimentare per poterne sfruttare i benefici qualsiasi sia l’esigenza di partenza.

Chi si avvicina alla Spirulina però, spesso lo fa in virtù delle sue proprietà dimagranti, infatti l’assunzione regolare dell’alga Spirulina aiuta a ridurre il senso di fame e accelera il metabolismo permettendo così di non accumulare grasso in eccesso.

Gli altri benefici della Spirulina

La Spirulina grazie alla presenza di vitamina E e vitamina A può aiutare a regolarizzare il ciclo mestruale mantenendo il corretto funzionamento delle ovaie oltre a ridurre i dolori premestruali. La presenza del ferro aiuta a tenere sotto controllo la spossatezza e l’anemia.

Le vitamine A e E aiutano ad abbassare il rischio di viscosità del sangue e a sostenere il lavoro del cuore, mentre la vitamine F impedisce ai depositi di colesterolo di depositarsi.

Alcuni studi hanno dimostrato che la Spirulina aiuta anche a tenere sotto controllo la glicemia nelle persone che soffrono di diabete.

Una vera e propria panacea che ovviamente deve essere assunta come supporto ad altro; se si vuole perdere peso per esempio, si può associare un integratore a base di Spirulina ad una dieta bilanciata e ad attività sportiva.

Come si assume?

Ma quali sono le quantità giuste di Spirulina da assumere per ottenere tutti i benefici che abbiamo descritto fino qui?

Oggi è molto facile trovare la Spirulina su molti e-commerce sotto forma di polvere o compresse. Bisogna però fare attenzione e scegliere prodotti di buona qualità perché altrimenti si rischia di non ottenere benefici e anzi di andare incontro ad effetti collaterali.

La quantità ideale va da un minimo di 1gr ad un massimo di 5gr al giorno, ma il consiglio è quello di inserire la Spirulina gradualmente nella propria alimentazione senza esagerare.

Nella vasta offerta di integratori un’ottima scelta è sicuramente Spirulina Maxi Light a base di Spirulina purissima combinata con ingredienti specifici per facilitare il dimagrimento. Il costo non è eccessivo e spesso è possibile approfittare di offerte e promozioni sull’acquisto di confezioni multiple.