Home Benessere Rimedi per i disturbi del sonno

Rimedi per i disturbi del sonno

0
CONDIVIDI

I disturbi del sonno oggi colpiscono molte persone, influendo in modo negativo sulla loro qualità di vita.
Infatti chi soffre di insonnia o di altri disturbi del sonno, vive male anche la sua giornata, con stanchezza cronica, diminuzione dell’attenzione e cali di concentrazione, irritabilità, e a lungo andare anche con conseguenti dannosi effetti sulla salute.

Molte persone però non sanno come si possono affrontare questi disturbi o risolverli.

In realtà esistono vari tipi di rimedi per il disturbi del sonno, sia naturali come attraverso degli specifici medicinali, che devono essere però prescritti dal medico.

Cause dei disturbi del sonno

Le cause che provocano disturbi e alterazioni fisiologiche del sonno sono diverse, possono essere dovuti infatti a una situazione psicologica, un trauma, come anche una errata alimentazione, uno stile di vita sbagliato, e cause soggettive come il disturbo dell’umore, depressione, ansia.

Molti non sanno che anche la luce blu emessa dai monitor a led che usiamo tutti i giorno può essere una delle possibili cause di disturbi del sonno. Infatti se si utilizzano smartphone o pc nelle ore prima di coricarsi, la luce blu emessa da tali dispositivi ha il potere di inibire la produzione di melatonina, che è l’ormone che regola il ritmo circadiano del nostro corpo, ovvero quello del sonno-veglia, per cui un uso quotidiano di questi oggetti nelle ore serali può provocare insonnia e disturbi del sonno.

Rimedi naturali

Tra i rimedi naturali per i disturbi del sonno, troviamo ad esempio lo yoga, oppure delle tecniche di rilassamento, dato che fondamentale per avere un buon sonno è essere rilassati, e dire addio a stress e ansia che influiscono negativamente sulla nostra qualità del sonno.

Anche i rimedi della nonna, come bere un bicchiere di latte caldo prima di coricarsi, o una tisana alle erbe rilassante e calmante o una camomilla, o fare un bagno caldo sono solo alcuni rimedi pratici per rilassarsi e dormire meglio.

Vi sono anche rimedi fitoterapici, venduti in farmacia ed erboristeria, con opercoli contenenti estratti secchi di piante come verbena, melissa, malva, camomilla, valeriana, con noti effetti rilassanti sul sistema nervoso, da prendere prima di coricarsi la sera.

La camera da letto inoltre per favorire un buon sonno deve essere adeguatamente silenziosa, il materasso dove si dorme deve essere comodo al punto giusto, e la stanza deve avere la giusta temperatura, inoltre è importante mantenere sempre lo stesso ritmo e orario del sonno, alzarsi la mattina presto e andare a dormire preferibilmente sempre sulla stessa ora e prima della mezzanotte.

Tra i tanti tipi di rimedi per il disturbi del sonno c’è quello di eliminare nelle ore serali l’utilizzo di device elettronici che possono influenzare le nostre normali funzioni fisiologiche di sonno veglia.

Occhiali anti luce blu

Per ovviare al fastidioso problema della luce blu oggi in commercio ci sono gli occhiali anti luce blu, che non sono altro che degli occhiali con lenti filtranti la radizione blu violetta.

Essi sono in grado di proteggere gli occhi al meglio contro gli effetti nocivi di tale radiazione, dare anche un maggior comfort visivo, e sono utili sia per chi sta davanti al pc per molte ore al giorno per lavoro, come anche chi usa giocare molto tempo ai videogame, o praticare sport all’aperto, ma anche per chi guida di notte, infatti questi occhiali sono adatti per proteggere dall’abbagliamento notturno e danno una maggiore capacità di concentrazione.

Questi occhiali sono anche adatti a venire usati la sera, se per caso si deve guardare il pc o qualche altro strumento con schermo a led, ma la cosa migliore per combattere l’insonnia è però quella di evitare se possibile di mettersi davanti al pc o utilizzare smartphone e tablet appena prima di coricarsi, in questo modo si può mettere in atto uno dei giusti tipi di rimedi per il disturbi del sonno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.