Home Viaggi e Vacanze Vacanze alle Eolie: dove andare e cosa fare

Vacanze alle Eolie: dove andare e cosa fare

0
CONDIVIDI
Eolie

Se quest’anno avete deciso di trasformare le vostre vacanze in un momento di relax e tranquillità, senza però rinunciare allo svago e alle comodità, dovete assolutamente optare per le isole Eolie. L’arcipelago siciliano è la destinazione estiva scelta da più di 600 mila turisti, che ogni anno popolano le sue bellissime spiagge.

Di origine vulcanica e situate nel mar Tirreno meridionale, le Eolie sono patrimonio naturalistico dell’Unesco, con la sua natura incontaminata e selvaggia.

Le Eolie comprendono 7 isole, diverse tra loro ma tutte ugualmente affascinanti, ognuna delle quali adatta a soddisfare i gusti e i desideri di tutti i turisti, persino quelli più esigenti. Sette isole per 7 vacanze differenti.

Alla scoperta delle Eolie

L’isola più grande dell’arcipelago eolico è Lipari, perfetta per chi ama l’arte, la cultura e il divertimento notturno. Lipari è infatti ricca di negozi, ristoranti, locali e bar in cui ascoltare musica dal vivo e assaggiare i piatti tipici del posto. In essa c’è tutta la storia delle Isole Eolie e il museo archeologico, con i suoi numerosi reperti, ne è la testimonianza tangibile.

Vulcano è invece l’isola famosa per le terme e per le spiagge di sabbia nere, quella nella quale trarre benefici dalle acque sulfuree e dalle acque termali. È perfetta per chi vuole vivere a stretto contatto con la natura e ritrovare un indispensabile benessere psicofisico.

Panarea, che è invece l’isola più piccola delle Eolie, è caratterizzata dai fenomeni eruttivi subacquei e da viuzze prive di illuminazione e percorribili solo a piedi o con la moto. Definita l’isola del divertimento, a Panarea si respira un’atmosfera romantica e mondana.

Per gli amanti del cinema l’isola ideale è invece Salina, che è stata il set del film Il Postino di Massimo Troisi. Situata al centro dell’arcipelago e ricca di crateri inattivi, Salina è perfetta per essere circumnavigata in barca, per ammirarne il mare, i costoni di roccia e le piccole abitazioni bianche. Grazie al noleggio catamarani alle Eolie è possibile scoprire la bellezza di quest’isola e di tutto l’arcipelago.

Poi c’è Stromboli, che è l’isola più a nord dell’arcipelago ed è forse quella più misteriosa e affascinante per la presenza del vulcano. È la metà ideale per chi ama la natura selvaggia, il silenzio e il mare cristallino.

Alicudi e Filicudi si trovano nella parte occidentale dell’arcipelago e Sono caratterizzate da crateri di vulcani spenti e da ricchi fondali sottomarini. Sorelle gemelle, le due isole sono un’oasi di pace e tranquillità, in cui visitare le grotte I Faraglioni e lei insenature.

Vacanze alle Eolie: Idee di itinerari

Se credete che visitare una sola isola delle Eolie non sia sufficiente per coglierne a pieno la bellezza del territorio, potete organizzare un tour che vi conduca nelle 7 isole alla scoperta dei posti più incantevoli e suggestivi. Di seguito trovate 2 nostre idee di viaggio:

  • Itinerario del fuoco. Se amate la natura e l’avventura, questo itinerario sarà adatto a voi, perché vi porterà a visitare le isole di Vulcano, Stromboli e Salina e a toccare con mano l’attività vulcanica che caratterizza il territorio.
  • Itinerario del mare, per godere delle bellissime spiagge e del mare trasparente di Lipari, Panarea, Alicudi e Filicudi. Un itinerario che saprà stupirvi con i suoi meravigliosi panorami e paesaggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.