Home Economia Programma fattura elettronica: quali sono i vantaggi

Programma fattura elettronica: quali sono i vantaggi

0
CONDIVIDI

Dall’1 gennaio di quest’anno la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria. Proprio per questo motivo avere a disposizione un programma fattura elettronica può essere davvero importante per tutti quei professionisti che devono rilasciare questo documento. Il formato che viene utilizzato per la fattura elettronica è chiamato FatturaPA e costituisce un tracciato, attraverso il quale devono essere prodotti questi documenti. Si ha così a disposizione un flusso di dati in formato digitale che contiene gli stessi contenuti di una fattura cartacea, ma è scritto in linguaggio XML.

Fattura elettronica: come funziona

È molto importante disporre di un programma per fattura elettronica, perché sicuramente in questo modo avremo facilitato il processo di rilascio del documento. Dopo aver compilato la fattura, bisogna applicare una firma elettronica, si hanno poi la ricezione e la registrazione del documento, che va conservato nel tempo.

Esistono dei software gestionali pensati appositamente per aiutare nella compilazione. Si tratta quindi di usare un programma fattura elettronica specifico che rende più facili le operazioni da compiere. Ma chi sono i soggetti obbligati alla fatturazione di questo tipo?

I soggetti obbligati alla fatturazione elettronica

Secondo le norme di legge, l’obbligo di rilasciare fatture elettroniche, che si possono compilare anche grazie ad un programma fattura elettronica adatto, sono i residenti, gli stabiliti e gli identificati nel territorio dello Stato.

In realtà però alcuni soggetti non sono obbligati all’emissione di queste fatture elettroniche. Alcuni soggetti possono continuare ad emettere la fattura cartacea. Questi ultimi sono coloro che applicano il regime forfettario, coloro che applicano il regime dei minimi e coloro che operano con cessioni di beni o di servizi nei confronti di non residenti nel territorio dello Stato.

I vantaggi di un software gestionale

Impiegare un software gestionale per la fattura elettronica è molto comodo e può aiutare a semplificare la vita. Sono diversi i vantaggi che ne possono derivare. Innanzitutto in pochi attimi si possono produrre fatture e preventivi senza molte difficoltà.

Si possono registrare gli acquisti e tenere sempre un monitoraggio immediato dei costi e dei profitti. Di solito i programmi per la gestione delle fatture elettroniche sono dotati anche di uno scadenziario automatico, per gestire al meglio i pagamenti in entrata e in uscita.

Il software può essere estremamente utile anche per gestire molto più velocemente e in maniera più organizzata un magazzino. Si consegue un grande risparmio di tempo e di denaro. Non dobbiamo dimenticare infatti che la gestione amministrativa e contabile spesso per le imprese può diventare molto complicata.

Invece con un programma di gestione tutto viene automatizzato e si può risparmiare anche sulle spese. Attraverso un programma fattura elettronica possiamo tenere conto di tutte le nostre finanze, anche per non dimenticarci mai nulla e farci pagare in tempo.

È un modo anche per monitorare lo stato di “salute” della nostra attività commerciale. Se poi consideriamo altre opportunità, come l’integrazione con l’home banking e modalità di pagamento come PayPal, ci possiamo rendere conto di come veramente un programma gestionale possa rappresentare un punto di riferimento molto significativo.

Attraverso un software di questo tipo possiamo anche monitorare la nostra situazione finanziaria in qualsiasi momento, per poter effettuare scelte più efficaci per incrementare il nostro giro di affari. Il software può diventare uno strumento indispensabile anche per il marketing, per le analisi sui clienti, in modo da arrivare ad una qualità più elevata dei rapporti commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.