Home Economia Il successo del noleggio a lungo termine, come mai è così apprezzato...

Il successo del noleggio a lungo termine, come mai è così apprezzato dagli italiani

0
CONDIVIDI

Il mercato automobilistico, così come qualunque settore colpito dalla pandemia del Covid-19, ha navigato in brutte acque. Ma in un mare tempestoso, sembra esserci uno spiraglio di luce che si va a differenziare dall’acquisto di un veicolo, ovvero il noleggio a lungo termine.

Ma qual è il motivo per la quale la formula NLT è così apprezzata dagli italiani? Sicuramente si celano diversi aspetti profittevoli per chi ricorre alla locazione di un mezzo a quattro ruote rispetto ad acquisirlo come proprietario. Li segneremo tutti in questa guida.

I successi del noleggio a lungo termine: da dove arrivano?

La prima società di noleggio a lungo termine nasce nel 1912 in Germania per poi arrivare negli Stati Uniti d’America e via via inizia la sua espansione nel resto dei paesi. In Italia le prime società cominciano a districarsi sul territorio negli anni settanta, dove iniziano a fondarsi diversi brand interazionali.

Da allora, via via i vantaggi del NLT erano sempre più chiari: le aziende hanno iniziato a proporre un canone mensile a dir poco contenuto, includendo anche tutti quei servizi che di norma un automobilista dovrebbe pagare a parte: polizza RCA, manutenzione (sia ordinaria che straordinaria), bollo e assistenza stradale.

Ecco svelato il motivo di questo grande amore da parte degli italiani verso la formula del noleggio per lunghi periodi.

Secondo alcuni dati statistici si può osservare come la vendita delle automobili agli under 30 è sempre più in calo. Questo perché, in Italia è difficile trovare giovani con una solida retribuzione e uno stipendio che gli consenta di accumulare risparmi, così, il concetto è sempre più focalizzato al risparmio.

Grazie al canone all inclusive dei contratti di locazione per un lungo periodo, nell’importo mensile sono inclusi tutti quei servizi citati in precedenza. Questo consente anche ai privati, di poter detenere maggior liquidità e ridurre le spese mensili.

Un altro elemento che caratterizza la scelta della formula NLT rispetto alle altre esistenti (leasing oppure l’acquisto stesso), riguarda la pianificazione del budget senza il rischio di incorrere a brutte sorprese (ad esempio costi improvvisi).

Per comprare un’automobile è indispensabile preservare una determinata cifra di denaro, il cosiddetto anticipo. Con il noleggio a lungo termine invece, tale capitale può essere omesso grazie al contratto senza anticipo oppure sottoscrivendone uno maggiormente contenuto.

Le previsioni del settore automobilistico per il 2021

Se nel 2020 il settore automobilistico ha registrato un forte crollo a causa della pandemia da Covid 19, le previsioni delle vendite auto nel 2021 sono in bilico tra un trend positivo ed uno negativo. Ciò che potrebbe far sperare bene sono gli incentivi per spingere le vendite (soprattutto per i veicoli ibridi ed elettrici).

Ma ad allarmare sono anche i contratti sharing sempre più presenti in quasi ogni città di Italia. Sembrerebbe quasi che il veicolo di proprietà sia diventato un peso non solo economico, ma anche burocratico.

Situazione inversa per il noleggio a lungo termine, il cui trend potrebbe rilevare una crescita del 19% in Italia, a dimostrazione del fatto che per l’intero anno 2021 potrebbero arrivare 300.000 immatricolazioni in più rispetto agli anni precedenti.

Cosa succede al termine del contratto del noleggio a lungo a termine?

Ad allettare maggiormente la soluzione del noleggio a lungo termine, è l’assenza totale di vincoli al termine del contratto. Infatti è possibile rinnovare un nuovo contratto usufruendo di un mezzo altrettanto nuovo e senza aspettarsi alcuna maxi rata finale.

Durante l’intera durata contrattuale chi usufruisce del NLT non dovrà pensare a nessun obbligo burocratico. La società locatrice prevede nei suoi termini e condizioni, di adempiere a tutti quegli aspetti a cui dovrebbe pensarci il proprietario del veicolo.

Questo aspetto è estremamente apprezzato dagli italiani, in quanto gli consente di poter guidare liberamente il veicolo locato, senza pensare alle scadenze fiscali per il pagamento del bollo, della polizza RCA e rischiare di incorrere a delle sanzioni salate.

Oggigiorno il noleggio a lungo termine è sempre più richiesto dai privati, una crescita importante del settore, considerando che inizialmente il beneficio alludeva più alle aziende piuttosto che alle persone fisiche.

Sottoscrivere un contratto di locazione auto per periodi più lunghi, si rileva un maggior beneficio soprattutto per coloro che percorrono tanti chilometri al giorno (sia per lavoro che svago). In via definitiva è possibile affermare che questa soluzione, aiuterà la crescita dell’intero settore automobilistico.