Home Casa e Ambiente Consigli per pulire a fondo un appartamento

Consigli per pulire a fondo un appartamento

0
CONDIVIDI
pulizie

Tra il lavoro e tutte le altre attività che caratterizzano la propria quotidianità, non è sempre così facile ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare alle faccende domestiche. Pulire casa a fondo senza metterci troppo tempo? È possibile, ma servono comunque organizzazione e una notevole precisione.

Se non avete voglia o tempo di svolgere questo tipo di pulizie, allora è meglio affidarsi a un’impresa di pulizie a Roma: se vivete nella capitale è, senza ombra di dubbio, una soluzione perfetta per ogni vostra esigenza. Infatti, Rapida Servizi opera da ben un ventennio nel settore delle pulizie, offrendo i propri servizi non solo alle aziende, ma pure a tutti i privati, garantendo il rispetto di elevati standard di qualità a dei prezzi comunque vantaggiosi.

Dalla teoria alla pratica

Il primo passo deve essere sempre quello di areare con grande cura ogni locale all’interno della propria abitazione. Al tempo stesso, si procedere con rifare i letti e dare una spolverata a tutte le superfici dei mobili, per poi passare l’aspirapolvere sui pavimenti.

Una volta terminate queste prime attività più generali, ecco che si può procedere con un lavoro certamente di maggiore precisione. La lucidatura dei mobili e delle relative superfici deve essere portata a termine sempre in modo oculato e responsabile. In caso di parquet si può procedere con l’uso della cera, così come si deve anche portare a termine la pulizia del bagno, con i relativi sanitari, e della cucina. Fondamentale evitare di fare le cose con fretta, ma semplicemente pulire una stanza alla volta.

Alcuni consigli per evitare di dover pulire troppo di frequente

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono senz’altro tornare molto utili. Ad esempio, quando siete in casa toglietevi le scarpe e non camminate per i vari ambienti con le scarpe indossate. Al tempo stesso, l’ordine è sicuramente un aspetto che aiuta notevolmente il fatto di mantenere un certo livello di pulizia all’interno delle mura domestiche.

Dopo che avete terminato la doccia, cominciata prendere come abitudine quella di effettuare con la dovuta cura la pulizia dei vetri che caratterizzano il box doccia. Oppure, alla fine di ogni pasto, è sempre meglio passare la scopa sotto al tavolo, oppure l’aspirapolvere, in modo tale da rimuovere briciole e quant’altro si possa accumulare lì sotto.

Stesso discorso, sempre alla fine di ogni pasto, anche per i piatti da lavare: non aspettate che si formi una pila alta quanto la torre di Pisa. Il concetto vale perfettamente anche in riferimento alla biancheria che bisogna lavora, oppure a quella già lavata e pulita, ma che deve essere stirata.

Va bene sfruttare alcuni accorgimenti, ma ci sono dei concetti che dovete imparare a fare vostri. Ad esempio, non si possono dimenticare tutte quelle operazioni tradizionali che vanno portate a termine una volta ogni tanto, ma obbligatoriamente. Basti pensare alla pulizia e al lavaggio dei vetri, piuttosto che delle tende, dei cuscini e dei divani. Stesso discorso anche per la pulizia di tutti quegli elettrodomestici che vengono usati più di frequente, ma pure dei lampadari, delle porte e degli zoccolini.

Infine, probabilmente una delle cose peggiori da prendere in considerazione perché si fa una gran fatica. Non dimenticatevi che i mobili almeno qualche volta all’anno, devono essere spostati, in maniera tale da rimuovere polvere e sporcizia che si forma nella zona che si trova a ridosso del muro.