Come procede il mercato dell’influencer marketing? A rispondere a questa domanda ci hanno pensato numerosi istituti da cui abbiamo tratto le considerazioni che riporteremo in questo focus sul mercato italiano. L’influencer marketing si sta dimostrando di centrale importanza per le aziende perché arriva dritto ai clienti con strategie creative e interessanti. Quest’anno il Covid ha dato impulso alle vendite online per cui il settore sta vivendo un momento di crescita molto vivace. Di conseguenza anche l’influencer marketing inizia a dare i suoi frutti, secondo un’agenzia di comunicazione a Perugia interrogata sull’argomento.
Indice Articolo
La promozione tramite le strategie dell’influencer marketing sembra avere risvolti positivi in termini di vendite e di conversioni e assicura buoni riscontri. I principali canali di vendita tramite influencer e content creator sono sempre Instagram e YouTube che sono in grado di generare soddisfacenti quote di vendita. Sono subentrate altre due piattaforme con prepotenza sul mercato degli influencer e hanno eroso quote molto ampie sul mercato dei social. Stiamo parlando di Twitch e TikTok, due piattaforme considerate “giovani” anche per via di chi le frequenta ma devono ancora poter espandere il proprio potenziale.
Il settore si è evoluto al punto da aver dato origine a diversi livelli di content creator nel mercato dell’influencer marketing. Difatti si parla di nino e macro influencer per fare riferimento a nicchie dai diecimila ai centomila follower di micro e nano influencer per fare riferimento a personalità conosciute su nicchie che vanno dai diecimila ai centomila followers e che vengono ingaggiati per promozioni più locali e di ridotte dimensioni. Quindi anche ristoranti e attività locali si servono degli influencer per promuovere le proprie attività perché mostrano il prodotto o il servizio, lo toccano con mano e lo consigliano più o meno spontaneamente.
Non basta dire “compralo” alle persone e questo lo immaginerai già. Ciò che davvero serve per una strategia è l’individuazione del tono di voce e delle giuste leve da smuovere, senza contare il posizionamento su un canale specifico, ad un orario altrettanto specifico. Quindi se parli a giovani donne di un cosmetico favoloso dovrai farlo attraverso un personaggio amato, il cui make up impeccabile sia di ispirazione per chi lo segue. Lo stesso vale per gli altri target di pubblico per cui la miglior strategia di influencer marketing è quella di creare “ispirazione” e invogliare a fidarsi dei consigli dell’influencer amato.
Se da una parte si tende a sponsorizzare prodotti e servizi in modo trasparente e naturale dall’altro è importante che i consumatori percepiscano essere sottoposti a pubblicità. Questa attività può modificare i comportamenti d’acquisto delle persone ed è integrata con altre strategie di marketing per l’ottimizzazione totale dei risultati di vendita, promozione e riconoscibilità. Quindi la legislazione si deve muovere per limitare adeguatamente il confine della manipolazione o cattiva informazione su un mercato in crescita esponenziale e che deve ancora estendere appieno le sue potenzialità.
La moto come scelta di vita e mobilità moderna Negli ultimi anni la moto è…
Il sistema operativo per computer più diffuso al mondo è sicuramente Windows. Microsoft ha saputo…
Il supermercato, per molti italiani, è molto più di un luogo dove fare acquisti: è…
La cooperazione tra imprese rappresenta una strategia vincente per migliorare la sostenibilità ambientale e ottimizzare…
La sicurezza sul lavoro è un tema di primaria importanza, soprattutto in ambienti produttivi come…
Organizzare un evento richiede molto più di una semplice pianificazione. Non basta scegliere una location…