Economia

Buoni sconto e coupon: guida per risparmiare in modo facile

Un modo semplice e veloce per risparmiare sul costo di un prodotto, un viaggio o un servizio sono i coupon e i buoni sconto. Grazie alla carta PAYBACK, si possono ottenere codici sconto grazie all’accumulo punti dai vari partner.

Indice Articolo

Origine del buono sconto

Non sempre ci si può permettere di comprare un prodotto o servizio desiderato perché magari troppo costoso. Per non trovarsi in questa situazione sono utilissimi i coupon. La data di nascita del buono sconto è nel diciannovesimo secolo, quando qualcuno ebbe l’idea di introdurre dei piccoli pezzi di carta per attirare la clientela a comprare una maggiore quantità di beni e servizi.

Al giorno d’oggi sono pochissimi i coupon cartacei in quanto sono stati surclassati dai codici sconto e dai buoni acquisto digitali, come ad esempio un codice sconto ePrice. Il principio resta lo stesso: un metodo di pagamento parziale che permette di risparmiare. Esistono una miriade di siti e pagine social che trattano di codici e di buoni: si può trovare un buono sconto Mondadori o un buono sconto JustEat ad esempio.

Che cosa sono i programmi fedeltà

I programmi fedeltà permettono l’accumulo di punti convertibili in sconti e buoni con una sola carta, utilizzabile non solo nei supermercati aderenti (ad esempio la catena di supermercati Carrefour), bensì in altri negozi. Fare rifornimento nelle stazioni di servizio o sottoscrivere un abbonamento TV può portare grossi vantaggi economici. Chi aderisce ai programmi fedeltà può beneficiare ad esempio di codici sconto ePrice oppure può ottenere un buono sconto Asos e uno sconto Groupon.

Il consumatore ha la possibilità di accumulare i punti sulla carta fedeltà e utilizzarli per richiedere sconti o coupon in cassa presso i punti vendita aderenti. Tra le tante possibilità, anche quella di convertirli in miglia Alitalia e l’opportunità di raccolta punti su oltre 100 siti e-commerce quali eBay, Booking.com, Groupon, eDreams e altri ancora.

Come utilizzare i coupon acquisto

Nel Belpaese non c’è la corsa all’ultimo buono sconto come in America, però è riscontrabile una diffusione superiore e un uso massiccio soprattutto per coupon digitali e codici sconto per viaggi e abbigliamento. In fondo, chi non utilizzerebbe sconti Asos oppure un buono sconto Yoox per acquistare un capo di di una collezione particolare o super fashion? Allo stesso modo, un buono sconto Booking fa gola a chiunque sogni di prenotare una meritata vacanza o trascorrere un week end in assoluto relax alle terme. Per tutte le esigenze di shopping sono a disposizione coupon e sconti, che fanno felici aziende e utilizzatori perché permettono alle prime di vendere di più e ai clienti di risparmiare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tecnologie e mondo del lavoro, così gli uffici si stanno trasformando

Non c’è dubbio che, nel corso degli ultimi anni, i passi in avanti a livello…

4 mesi ago

Come allestire un asilo nido: tutte le soluzioni disponibili

L’asilo nido è uno dei primi spazi in cui i bambini possono esprimere la loro…

4 mesi ago

Assicurazione casa: cos’è e da cosa protegge?

Quando parliamo di assicurazione casa facciamo riferimento a un prodotto offerto dalle compagnie assicurative pensato…

5 mesi ago

Responsabile Servizio di Prevenzione o Protezione: Tutte le informazioni

Tra le figure obbligatorie che devono essere nominate in un'azienda, il Testo Unico in materia…

6 mesi ago

I motivi per cui ancora oggi alcuni si affidano ai cartomanti

Stupisce registrare in un'epoca in cui la ragione dimostra di essere una guida fondamentale per…

7 mesi ago

Perché impostare una strategia SEO e in quanto tempo si vedono i risultati?

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è fondamentale per qualsiasi azienda, grande…

7 mesi ago