Casa e Ambiente

Porte rasomuro: cosa sono e quali i vantaggi

Le porte rasomuro sono dei sistemi di apertura minimali che vengono installati senza coprifili di finitura esterni. Questo significa che possono essere perfettamente integrate con la parete sulla quale vengono installate, con il risultato di un design moderno, nel quale la porta sparisce all’interno dell’ambiente circostante diventando un tutt’uno.

Una buona scelta che integra la bellezza estetica alla funzionalità, andando a toccare quella che è la vera accezione del termine design.

Indice Articolo

Perché scegliere una porta a filo muro?

La totale assenza di telai a vista e di cornici a coronamento delle ante conferisce un risultato minimal e molto pulito. Questo è sicuramente il segreto delle porte rasomuro.

L’anta risulta essere così ben integrata nella parete, da diventare l’unica vera protagonista di tutta la stanza.

Ad ogni modo esistono molteplici motivi per i quali le porte a filo muro sono un’ottima scelta di arredamento. Vediamoli insieme di seguito.

Permettono un risparmio di spazio

Le porte a scomparsa, e a maggior ragione quelle rasomuro, permettono di risparmiare un bel po’ di spazio diventando un elemento irrinunciabile per appartamenti di piccole metrature.

Perfettamente integrate (ma anche no)

Le porte rasomuro non interrompono la continuità della parete e questo permette una perfetta integrazione nell’ambiente circostante.

Ad ogno modo è possibile seguire la filosofia perfettamente opposta. Le porte a filo muro, infatti, possono essere create anche su un’altezza totale a soffitto e tinteggiate di un colore a contrasto, in modo da dare un aspetto energico e grintoso alla stanza in cui sono inserite.

Ambienti flessibili e contigui

Ulteriore vantaggio delle porte rasomuro è quello di unire ambienti tra loro contigui creando, in caso di necessità, una continuità spaziale oppure, al contrario, realizzare zone più riservate ed acusticamente separate.

L’ideale anche per uffici open space che, per questioni di privacy, talvolta necessitano di una chiusura degli spazi per soddisfare le molteplici esigenze lavorative.

Le porte rasomuro per la chiusura di vani di servizio

Non solo continuità degli ambienti, anzi. Le porte filo parete sono sicuramente l’ideale, dal punto di vista funzionale, per celare allo sguardo alcuni spazi considerati di servizio.

Le case e gli uffici moderni sono pieni di nicchie che possono essere sfruttati come ripostiglio o guardaroba. Una porta perfettamente integrata con la parete può contribuire a rendere invisibili questi spazi per far sì che vengano sfruttati solo all’occorrenza.

Una soluzione versatile, comoda e sicuramente dall’alto impatto estetico per tutti coloro che hanno la necessità di unire la funzionalità alla bellezza degli elementi di arredo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Protezione e libertà: come scegliere una buona polizza moto

La moto come scelta di vita e mobilità moderna Negli ultimi anni la moto è…

2 mesi ago

Sistemi operativi Windows: come proteggersi dalle minacce informatiche

Il sistema operativo per computer più diffuso al mondo è sicuramente Windows. Microsoft ha saputo…

4 mesi ago

Perché amiamo andare al supermercato? Un viaggio tra abitudini, emozioni e piccole manie italiane

Il supermercato, per molti italiani, è molto più di un luogo dove fare acquisti: è…

4 mesi ago

Cooperazione industriale: creare reti di aziende per massimizzare il riciclo e ridurre i costi

La cooperazione tra imprese rappresenta una strategia vincente per migliorare la sostenibilità ambientale e ottimizzare…

6 mesi ago

Sicurezza in fabbrica, tutto quello che serve sapere

La sicurezza sul lavoro è un tema di primaria importanza, soprattutto in ambienti produttivi come…

6 mesi ago

Esperienza e strategia per eventi impeccabili, perché affidarsi a un organizzatore professionista

Organizzare un evento richiede molto più di una semplice pianificazione. Non basta scegliere una location…

6 mesi ago