Benessere

I taralli pugliesi

Tra i prodotti tipici meglio conosciuti in Puglia, non possiamo fare a meno di menzionare i taralli, che si possono assaporare in tante varianti e in diversi modi. Scopriamo di più circa quest’alimento!

Indice Articolo

L’origine dei taralli pugliesi

Si sa, tutte le regioni italiane hanno dei prodotti tipici che si rifanno alla tradizione gastronomica contadina e un esempio evidente è visibile con il prodotto da forno di cui vi parliamo oggi, i taralli. Questo piccolo bocconcino a forma di anello era stato ideato dai contadini che, ai tempi, non avevano molto denaro per acquistare i prodotti freschi quotidianamente. In particolare, bisogna fare un salto indietro nel tempo al 1400 quando, per via della carestia, una madre di famiglio provò a impastare degli ingredienti trovati in dispensa. Farina, olio extravergine di oliva, vino bianco e un pizzico di sale, gli tornarono utili per preparare un impasto da cui riuscì ad ottenere i taralli che conosciamo tutti noi oggi. Questo prodotto si diffuse subito in tutta la Puglia, per via degli ingredienti facilmente reperibili, e divenne così una di quelle preparazioni assai comuni tra le massaie dell’epoca, che si potevano recare nei forni a legna comuni per cucinare i taralli.

Le varianti del classico tarallo pugliese

Il tarallo, nel corso dei secoli, è stato proposto in tavola soprattutto nella sua versione salata e cotta al forno: naturalmente, per conferirgli quel tocco quasi “affumicato” è prima lessato – così da essere più croccante al palato – e poi cotto al forno. Questa prelibatezza pugliese, peraltro, può essere acquistata nella variante classica, ma anche arricchita con semi di finocchio, olive sminuzzate, cipolla o peperoncino. Con il tempo, però, si sono diffuse anche tante preparazioni di taralli dolci, perfetti per accompagnare un caffè oppure a fine pasto. Ad ogni modo, questo prodotto salato che, comunque, è conosciuto in tutto il sud Italia ed è preparato anche in base alla tradizioni territoriali, si potrà gustare per un aperitivo, magari accompagnandolo con un buon bicchiere di vino pugliese – un Primitivo di Manduria o un Negramaro – o perché no, aggiungerlo in tavola per accompagnare gli affettati.

Dove si possono acquistare i taralli pugliesi?

Come potrete ben immaginare, trovare i taralli in Puglia è assai comune: vi basterà semplicemente far visita ad una botteghina di città oppure al panettiere per trovare dei gustosi taralli pugliesi. Se non vi trovare nella regione, però, valutate l’ipotesi di acquistarli online, affidandovi ad uno degli shop più affidabili per il Made in Puglia ovvero “La Terra di Puglia”. Sull’e-commerce, dove troverete per l’appunto dei gustosi taralli salati, potrete consultare un ricco catalogo con tante leccornie tipiche di questo territorio ed oggettistica della tradizione pugliese. In questo modo, sarete pronti a servire i veri taralli pugliesi in tavola ai vostri commensali!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tecnologie e mondo del lavoro, così gli uffici si stanno trasformando

Non c’è dubbio che, nel corso degli ultimi anni, i passi in avanti a livello…

5 mesi ago

Come allestire un asilo nido: tutte le soluzioni disponibili

L’asilo nido è uno dei primi spazi in cui i bambini possono esprimere la loro…

5 mesi ago

Assicurazione casa: cos’è e da cosa protegge?

Quando parliamo di assicurazione casa facciamo riferimento a un prodotto offerto dalle compagnie assicurative pensato…

6 mesi ago

Responsabile Servizio di Prevenzione o Protezione: Tutte le informazioni

Tra le figure obbligatorie che devono essere nominate in un'azienda, il Testo Unico in materia…

6 mesi ago

I motivi per cui ancora oggi alcuni si affidano ai cartomanti

Stupisce registrare in un'epoca in cui la ragione dimostra di essere una guida fondamentale per…

7 mesi ago

Perché impostare una strategia SEO e in quanto tempo si vedono i risultati?

Viviamo in un'era digitale in cui la presenza online è fondamentale per qualsiasi azienda, grande…

7 mesi ago