Home Viaggi e Vacanze Zaino in spalle, ecco i migliori itinerari da affrontare in Italia

Zaino in spalle, ecco i migliori itinerari da affrontare in Italia

0
CONDIVIDI
viaggio italia

L’evoluzione tecnologica ci permette di fare qualsiasi cosa al giorno d’oggi. Tramite uno smartphone ci si può ritagliare un po’ di tempo anche per l’intrattenimento, come ad esempio giocando ai casino live italia, ma anche e soprattutto raccogliere tutte quelle informazioni che servono per poter organizzare un viaggio. Se la vostra grande passione è quella di andare sempre alla scoperta di nuove mete e destinazioni, senza troppe valigie, ma solo con uno zaino in spalla, allora questo articolo fa sicuramente al caso vostro.

D’altro canto, si può anche scegliere di tornare un po’ alle origini e, in modo particolare nel momento in cui si parla di viaggi, è bello anche vivere un’esperienza completamente all’avventura. Non è una questione che deriva solo da esigenze economiche, ma anche dal fatto di voler affrontare un’esperienza il più possibile autentica.

Infatti, viaggiare con lo zaino in spalla offre una possibilità più unica che rara, ovvero quella di stabilire un reale contatto con la natura e con l’ambiente circostante, conoscendo a fondo e in modo speciale i territori che si stanno visitando. Un’esperienza che va ad arricchire non solo la cultura generale e la memoria, ma anche ovviamente lo spirito.

Gli itinerari più suggestivi per chi viaggia da backpacker

Uno dei percorsi più ricchi di fascino, tutto da scoprire, entro i confini della penisola italiana, è indubbiamente rappresentato dal Cammino Celeste. Si tratta di un itinerario che consente di godersi dei paesaggi che sfiorano davvero un lato mistico. Questo percorso si trova in Friuli-Venezia Giulia e consente di avvicinarsi a paesaggi vicino al mare, così come scoprire zone inesplorate nei pressi delle montagne.

Il Cammino Celeste, infatti, va a svilupparsi proprio tra le Alpi Giulie: per percorrerlo bisogna considerare una decina di giorni. La partenza è fissata dalla meravigliosa città di Aquileia, che si trova nella provincia di Udine, fino ad arrivare allo spettacolare santuario che è collocato sul Monte Santo di Lussari, a quasi 1800 metri di altezza.

Alleghe, escursioni mozzafiato in montagna

Ecco un’altra meravigliosa tappa che si può completare girando all’avventura, solamente con il proprio zaino. Si tratta del giro del lago di Alleghe, un piccolo paesino che si trova proprio sotto il Monte Civetta, nel bel mezzo delle Dolomiti, un luogo dove si possono sempre ricaricare le energie. Si può solamente intuire quanto possano essere affascinanti e incantevoli i paesaggi che si ammirano da queste parti, adatti da scoprire per tutta la famiglia in qualsiasi stagione dell’anno.

Si tratta di una soluzione perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di una meta rilassante, in cui poter immergersi nella natura, tra escursioni a bordo di una canoa e sperimentando anche attività sportive come la pesca, piuttosto che il kayak. Alleghe rappresenta un bel punto di partenza anche per tutti coloro che amano le passeggiate in alta montagna, così come per chi è alla ricerca di qualche emozione un po’ più forte, con la possibilità di scalare la parete Nord del Monte Civetta, ribattezzata dagli esperti anche come “regno del sesto grado”.

Il Grande Anello dei Sibillini

Che effetto fa compiere escursioni e passeggiate nel bel mezzo della natura, in quello che viene chiamato il “polmone verde d’Italia”? Il fascino è unico e, senza ombra di dubbio, affrontare il Grande Anello dei Sibillini, un articolato sentiero che si snoda lungo la bellezza di 124 chilometri, è qualcosa da fare almeno una volta nella vita.

Sono ben nove le tappe che servono per poter completare questo meraviglioso percorso escursionistico, senza dimenticare come se vi trovate proprio tra Marche e Umbria, avete a portata di mano uno degli itinerari da fare zaino in spalla più belli in tutto il mondo. Infatti, affrontando questo sentiero, c’è la possibilità di imbattersi in bellezze naturali, storiche e culturali che renderanno il vostro viaggio un’esperienza indimenticabile.

CONDIVIDI
Articolo successivoMigliori app di giochi online
Blogger da 15 anni scrive articoli di attualità ed approfondimenti su temi di interesse popolare.