Home Viaggi e Vacanze Come ottenere l’ESTA per gli Stati Uniti

Come ottenere l’ESTA per gli Stati Uniti

0
CONDIVIDI

Gli Stati uniti d’America, sogno di gloria per molti dei nostri nonni e attuale meta di viaggio ambitissima per i turisti di tutto il mondo.

Composti da ben 50 stati federati, gli Usa presentano scenari e paesaggi che incantano le necessità e i gusti di qualsiasi tipo di viaggiatore, poiché la loro estensione riesce ad abbracciare deserto, montagna, oceano e grandi città: insomma, impossibile annoiarsi!

Una delle tappe fisse non può che essere la gigantesca New York con le vie dello shopping, il Monaco e la Statua della libertà; e poi come non fare un giro goliardico nei casinò di Las Vegas o nella Beat city di San Francisco, passando dai grandi parchi naturali come Yellowstone e magari anche dal rigoglioso New England.

Insomma basta avere le idee chiare, e gli Stati Uniti soddisferanno la vostra idea di visita.

Pronti, partenza via… ma non scordatevi l’ESTA.

Avete già trovato il tour degli States che fa per voi? Benissimo. Ma prima di partire assicuratevi di avere tutti i documenti e le autorizzazioni che vi occorrono per poter entrare in territorio americano.

Oltre ovviamente al passaporto valido, una volta accertato che siete cittadini italiani e volete farvi una bella vacanza oltreoceano che duri meno di 90 giorni, non vi occorrerà il visto ma potrete accedere sul suolo uso attraverso il sistema ESTA, ovvero il Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio.

Praticamente, per ottenere l’Esta basterà compilare un modulo che potrete trovare online e che vi chiederà semplicemente i vostri dati anagrafici, gli estremi del vostro passaporto e alcune informazioni personali rilevanti come eventuali pendenze giudiziarie o passate malattie infettive.

Questa certificazione è molto importante poiché tutela il turista che si accinge a visitare gli States e al contempo permette agli organi di controllo di poter garantire la gestione del flusso di accessi sul territorio.

Ottenere l’ESTA è semplice: basta compilare il modulo a pagamento online sul sito ufficiale.

Per ottenere tutte le informazioni relative alla compilazione e alle modalità di pagamento necessarie per ottenere l’Esta, basterà consultare il sito www.application-esta.us/cosa-e-esta, dal quale sarà possibile compilare il modulo e ottenere l’autorizzazione molto velocemente.

Una volta concluso e inviato il formulario con le risposte e il pagamento, la richiesta viene subito presa in carico e l’idoneità al viaggio è quasi sempre attestata immediatamente e vi basterà verificare l’operazione controllando direttamente dal sito.
Non vi verrà inviata alcun certificato né via mail né in altra modalità quindi, benché non sia mai richiesto, sarebbe prudente stampare dal sito la vostra attestazione così da non avere alcun eventuale intoppo e viaggiare sereni.

Ricordate inoltre che la vostra ESTA ha una durata di due anni e non è legata al viaggio che avete già programmato: ciò significa che se in questo arco di tempo vorrete organizzare più soggiorni turistici negli Usa, potrete farlo utilizzando lo stesso attestato ESTA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.