I chiller sono sistemi di raffreddamento industriale, spesso utilizzati nell’ambito di fabbriche o altri luoghi di lavoro il cui funzionamento richiede una temperatura precisa. Il chiller raffreddato ad acqua è il macchinario che sfrutta i liquidi per abbassare la temperatura dentro un capannone, un edificio o una centrale.
A renderlo particolarmente utile è il fatto di essere facile da installare, efficiente nei consumi e perfetto per assicurare una temperatura omogenea in ogni fase della produzione.
Indice Articolo
Ogni processo produttivo prevede una certa quantità di energia sprigionata dai macchinari sotto forma di calore. Questo aumenta la temperatura nella stanza in cui si lavora, con conseguenze anche gravi. Una temperatura non costante potrebbe creare:
Per rendere sempre più efficienti le fabbriche, tale dispersione di calore va tenuta sotto controllo con un chiller industriale.
Oltre a permettere un ambiente di lavoro sano e sicuro per i dipendenti, il chiller raffreddato ad acqua consente anche un certo risparmio di tempo, denaro e risorse da parte dell’azienda. Più il processo diventa efficiente, meno sprechi avvengono nelle sue varie fasi. Inoltre, raffreddare l’ambiente lavorativo significa anche produrre minori emissioni di Co2 e di altri gas dannosi. Il cambiamento climatico si può fermare grazie anche alla coscienza di organizzazioni, aziende e fabbriche che si impegnano per trovare un modo più ecologico di lavorare.
I chiller che funzionano con raffreddamento ad acqua sono realizzati in due modi diversi:
– I chiller raffreddati ad acqua con compressore scroll offrono facilità di installazione e massima efficienza di funzionamento. Si adattano in modo facile e veloce alla planimetria di ogni struttura, caratteristica che li rende scelte ideali per progetti di ristrutturazione o nuovi edifici industriali.
– I chiller raffreddati ad acqua con compressore a vite sono progettati per ridurre i costi di gestione. Offrono costi del ciclo di vita inferiori e una migliore affidabilità grazie alla semplicità di progettazione.
Queste tipologie di raffreddamento industriale sono utili in ogni settore produttivo, ma hanno caratteristiche diverse per la produzione alimentare o farmaceutica rispetto a quella meccanica o manifatturiera. Come trovare quello giusto? Il chiller raffreddato ad acqua perfetto per la tua fabbrica può essere uno dei modelli prodotti dalle aziende dedicate a questi macchinari. Oppure può essere creato appositamente per le tue esigenze, adattando potenza, dimensioni e posizionamento del macchinario alla fabbrica che hai bisogno di raffreddare.
Certo che sì. Oltre a rendere più efficiente il processo produttivo, sono estremamente utili per il comfort del lavoratore. Ricorda che spesso gli operai devono portare particolari tute per proteggersi dai macchinari con cui operano. Questo significa che rischiano colpi di calore, soprattutto se la temperatura esterna o interna è eccessiva.
Un sistema di chiller raffreddato ad acqua permette di mantenere il calore all’interno della fabbrica costante, per la migliore sicurezza e il comfort di chi lavora negli spazi della tua azienda. Questa soluzione può essere usata in fabbrica ma anche in capannoni, centrali elettriche e altre zone di produzione industriale.
La moto come scelta di vita e mobilità moderna Negli ultimi anni la moto è…
Il sistema operativo per computer più diffuso al mondo è sicuramente Windows. Microsoft ha saputo…
Il supermercato, per molti italiani, è molto più di un luogo dove fare acquisti: è…
La cooperazione tra imprese rappresenta una strategia vincente per migliorare la sostenibilità ambientale e ottimizzare…
La sicurezza sul lavoro è un tema di primaria importanza, soprattutto in ambienti produttivi come…
Organizzare un evento richiede molto più di una semplice pianificazione. Non basta scegliere una location…