Con il termine “pratiche catastali” si intendono tutte quelle modifiche ed invii agli enti preposti di documentazioni relative ad immobili e / o terreni.
Esempio pratico è la ristrutturazione di un immobile che modifica, seppur lievemente, la planimetria. In questo caso è necessario effettuare una pratica catastale che vada a sostituire i documenti già depositati al catasto, i quali altrimenti risulterebbero obsoleti.
Anche in fase di dichiarazione di successione è necessario attivare dei servizi catastali. In questo caso specifico, infatti, è necessario modificare le pratiche presenti con il nominativo corretto che diventerà titolare del bene patrimoniale.
La questione è quindi abbastanza complessa, in primo luogo perché esistono più tipologie di pratiche catastali e, secondariamente, perché ognuna di esse ha bisogno della sua figura professionale dedicata.
A volte può essere necessario rivolgersi ad un ingegnere, altre ad un architetto o ancora ad un geometra o ad un commercialista. In alcuni casi, invece, è possibile ricorrere al fai da te grazie ad alcuni servizi di pratiche catastali on line.
Indice Articolo
Come anticipato, è necessario procedere con l’attivazione di pratiche catastali in alcuni casi specifici, i quali sono:
In caso di difformità tra la planimetria depositata e quella attuale si parla addirittura di abuso edilizio. In questo caso è necessario procedere con una sanatoria e saldare le sanzioni previste per legge.
Per verificare che tutto sia a norma è sufficiente procedere con un’interrogazione stato pratiche catastali.
Alcune pratiche catastali sono, molto spesso, di prassi. Le più frequenti sono:
In ambito edilizio è fondamentale che vi sia conformità tra quanto depositato in catasto, in Comune e lo stato di fatto dell’immobile. In caso di dichiarazione errata, che può riguardare la planimetria o la titolarità, si può incorrere in sanzioni anche molto pesanti.
Ecco perché, quando si ha intenzione di comprare o vendere un’unità immobiliare è importante verificare che tutto sia corrispondente: uno step necessario per evitare l’esborso di ingenti somme economiche che si potrebbero assolutamente evitare.
La moto come scelta di vita e mobilità moderna Negli ultimi anni la moto è…
Il sistema operativo per computer più diffuso al mondo è sicuramente Windows. Microsoft ha saputo…
Il supermercato, per molti italiani, è molto più di un luogo dove fare acquisti: è…
La cooperazione tra imprese rappresenta una strategia vincente per migliorare la sostenibilità ambientale e ottimizzare…
La sicurezza sul lavoro è un tema di primaria importanza, soprattutto in ambienti produttivi come…
Organizzare un evento richiede molto più di una semplice pianificazione. Non basta scegliere una location…